Sospetta ciste

buonasera. sono una ragazza si 29 anni. ho un problema che mi assilla da circa un anno. sento fastidio al lato sinistro, all'altezza della mandibola, come un peso, ma allo stesso tempo un gonfiore che a occhio nudo non si vede. un alcuni momenti della giornata sento interamente la mandibola rigida con minima difficoltà a pronuciare correttamente le parole. sembra che in passato io abbia anche sofferto di bruxismo, al momento attuale sinceramente non so se ne soffro ancora. questo disturbo si protrae dunque dalla madibola alla base del collo colpendo anche la spalla talune volte. dunque ho fatto ecografia del collo, visita dall'otorino laringoiatra che mi ha anche effettuato una laringoscopia. tutto ok. inoltre ho fatto risonanza magnetica cervicale per capire se potesse dipendere dalla cervicale.
infine sono stata dal dentista dopo aver effettuato la radiografia mandibolare e lui ha consigliato di mettere il bite per bruxisti.
negli ultimi giorni però sono riuscita a individuare una pallina non molto piccola dalla parte interna della mandibola e riesco a prenderla sotto le dita e portarla fino all'esterno della mandibola. ma doveva vedersi dalla panoramica che ho effettuato se ci fosse stata una cisti?
inoltre a questo lato dove sent questo disturbo ho un dente otturato con piombo circa 15 anni fa e il dente in questione si sta spostando a causa del fatto che di fianco mi manca un dente tolto sempre 15 anni fa a causa di carie. in definitiva io sento che il fastidio parte da li. leggendo così su internet ho letto di cisti che possono appoggiarsi sul nervo mandibolare... ho trovato quasi conferma nei sintomi. inoltre mi preoccupa pure questo piombo, perchè leggendo vari articoli ho letto anche che il piombo crea con il tempo intossicazioni, portaando problemi di stomaco e intestino che io ho.. (reflusso, ernia iatale, aria nell'intestino).. questo dubbio mi è venuto poichè a giugno ho ripetuto le analisi del sangue che faccio tutti gli anni e come l'anno scorso ho trovato queste voci:
GLOBULI BIANCHI 3,50 migliaia 4,0 - 10,0
PIASTRINE 193 migliaia 150 - 500
Neutrofili % 39,30 % 40 - 75
Eosinofili% 3,20 % 1 - 5
Basofili% 0,70 % 0 - 2
Linfociti% 48,60 % 20 - 45
Monociti% 8,20 % 2 -10 %
ANNOTAZIONI:
Neutrofili# 1,40 2 - 7,5

alcuni di questi valori che risultavano già così imprecisi risultavano già così l'anno scorso. su internet tra le varie cause si parla di intossicazione da piombo.
la cosa che mi martella è questo fastidio. mi piacerebbe sentire più pareri.
ho un'idea persistente. quella di farmi tirare il dente con il piombo pensando di non avere più questo fastidio.
scusate eventuali errori e formulazioni di frasi, ma ho scritto di getto. grazie
[#1]
Prof. Ferdinando D'Avenia Dentista 14
Salve.
Per prima cosa ci pensi due volte prima di farsi togliere un dente!
Il bruxismo e la correlata contrattura muscolare potrebbe causare dolori riferiti a determinate zone della mandibola o mascella, ma questo aspetto dovrebbe essere stato indagato durante la visita presso l'odontoiatra(!?)
Una cisti endossea si vede (eccome) in una panoramica, ma mi sembra di capire che la neoformazione che lei ha identificato sia esterna all'osso (altrimenti non la riuscirebbe a sollevare), probabilmente nel pavimento linguale. SI dovrebbe apprezzare alla visita e, se superiore a 0,5cm, in ecografia oppure (per dimensioni inferiori) in RM. Ma il pavimento linguale è incluso negli esami che le ha effettuato l'otorino?
Circa la presunta intossicazione da amalgama D'ARGENTO causata dal mercurio contenuto in essa, il modo più certo per diagnosticarla è quello di dosare il mercurio ematico (la vera causa della marea di sintomi di cui ha trovato notizie terroristiche sul web). Circa il suo emocromo, a parte la modesta carenza di globuli bianchi, ho notato una lieve preponderanza di linfociti. Ha avuto malattie infettive di qualunque tipo recentemente? E come sono variati gli esami rispetto allo scorso anno? Discuta comunque questi dati con il suo medico di base!
Cordiali saluti.

Dr. Ferdinando  DAvenia
odontoiatra
prof.ac. univ. di Parma

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"sento interamente la mandibola rigida con minima difficoltà a pronuciare correttamente le parole. Sembra che in passato io abbia anche sofferto di bruxismo, al momento attuale sinceramente non so se ne soffro ancora."

Molto probabilmente si.
Le allego 4 link sull'argomento, in cui troverà probabilmente molte delle risposte che cerca.
Li legga preferibilmente nell'ordine di presentazione.
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Trovare chi esegua una diagnosi corretta del bruxismo è difficile, data la poca conoscenza del fenomeno degli odontoiatri.

Il bite può essere una strada corretta, ma non è l'unica.
Ma NON il bite preformato che si compra in farmacia dal nome evocativo.
Può PEGGIORARE il bruxismo, come da me rilevato con la misurazione GrindCare.

Riguardo alla presunta cisti, può essere legato ad una infezione del dente devitalizato.

I denti mancanti vanno rimessi, sennò oltre a essere bruxista è anche malocclusa, e allora si che sono dolori...
(Mi perdoni il facile gioco di parole)

Lasci stare internet per la ricerca sulla intossicazione da metalli.
Non si tratta di "piombo".
Se ha messo questa parola nella chiave di ricerca, ha trovato informazioni su una altra cosa.
Si tratta di amalgama, che contiene mercurio (che può essere introdotto nell'organismo anche con una dieta ricca di tonno).

Ma non è responsabile dei sintomi che lei accusa, per cui, al momento, non se ne preoccupi e si occupi invece della mandibola e delle infezioni.

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ad integrazione di quanto detto dai colleghi le segnalo che la 'pallina' che lei può agevolmente spostare sino al bordo mandibolare altro non è che un linfonodo, una ghiandola che deve stare li è che in genere è ipertrofica e quindi palpabile: il parametro importante è il suo dolore e la eventuale fissità e l'aumento di volume in breve tempo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore tutti per gli interventi per la mia patologia. dottor D'avenia che io sappia non ho sofferto di malattie infettive negli ultimi tempi, per lo meno non ho mai indagato in questa direzione in quanto il mio medico di base mi ha detto che non era preoccupante lo stato degli esami e che poteva appartewnere a una sciocchezza, qualche infezione ovunque nel corpo e che sarebbe andata via con un antibiotico. ho effettuato la terapia antibiotica ( 1 anno fa circa) e non ho mai più approfondita. risultarono all'epoca anche i linfonodi aumentati di volume nel collo. non ricordo esattamente le voci degli esami del sangue dello scorso anno ma di sicuro c'erano i linfociti in aumento. possono aumentare i linfociti e i linfonodi del collo per un infezione al dente? un'infezione al dente dovrebbe portare dolore tipo quello di una carie? il mio non è un vero dolorw ma un peso, tipo rigidità, pressione, che a volte è così forte che mi viene mal di testa e a volte ho dolore sulla spalla e senzazione di gonfiore a partire dalla gengiva e se ruoto il collo sulla spalla sinistra sento questo gonfiore anche sul collo.
per il dottor Fomentelli: io ho pensato spesso alla causa di bruxismo e ho letto diversi articoli sull'argomento tra i quali questi che mi ha elencato ma mi sorgono i dubbi perchè il peso è perenne a questo latosinistro, che parte da questo dente, non sempre sento rigidità su tutta la mandibola, ma ho fatto caso che questa rigidità su tutta la mandibola che mi fa avere difficoltà a pronunciare le parole mi accade soprattutto quando sono seduta per molto tempo, tipo davanti al pc.
il fatto che nessun medico da peso ai miei sintomi, il dentista mi ha fatto un visita preventiva e dicendomi di cominciare a togliere i denti del giudizio inclusi sul lato destro e mettere un dente che mi manca al lato sinistro, e la dottoressa di base non mi fa indagare bene su questi analisi strane e i linfonodi ingranditi del collo di circa un anno fa. vorrei qualcuno completo che mi risolva tutto il problema! esiste??? nessuno mi aiuta sul serio!
grazie a tutti per il contributo
[#5]
Prof. Ferdinando D'Avenia Dentista 14
Sembrerebbe che l'infezione dentaria sia da scartare.
Le cause di ingrossamento linfonodale possono essere molteplici e non esclusivamente dentarie (e non necessariamente procuranti, anzi!) per cui il distretto andrebbe indagato approfonditamente.
Dei denti del giudizio non ce ne aveva parlato!? Capitolo interessante, perché potrebbero essere anch'essi coinvolti (inclusione ossea o mucosa?, parziale o totale?, con tasca dietro agli ultimi molari?, con disodontiasi, ossia infiammazione della regione circostante?).
Senza elementi non si può pensare di dare consigli assennati.
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottori. Dunque riguardo a mio ultimo intervento del 27 agosto sto indagando sulla questione, Per prima cosa il mio medico di base mi ha mandato da un ematologo per indagare sulla questione dei globuli bianchi. quest'ultimo mi ha fissato la visita per il 7 novembre prossimo chiedendomi di ripetere le analisi a breve ed eventualmente richiamarlo per anticipare l'appuntamento nel caso la situazione fosse peggiorata.
In attesa di ciò sono stata da un dentista ove ho iniziato le cure dentarie, due carie, pulizia ecc. Secondo quest'ultimo il mio fastidio al lato sinistro della mandibola è dato dal dente del giudizio inferiore, dice che è infiammato il nervo e che mi crea il disturbo. Me l'ha dimostrato con un martelletto, battendo su vari denti, quando si soffermava su quello del giudizio in basso a sinistra mi faceva male alla base, e dunque lui ritiene che a sua volta i linfonodi siano ingranditi sempre a causa del medesimo motivo.ritiene che tirarlo accompagnata da una terapia antifiammatoria risolverà il mio problema.
io credo che sia una persona seria, mi fido tanto soprattutto perchè a differenza di altri dentisti visti ha molto timore nel tirarmi i denti, ma prerisco avere più pareri. Cari dottori leggendo vari quesiti qui su questo sito ho letto molti provenienti da persone che non capacitandosi rifanno lo stesso, mille domande ecc e i dottori che rispondono si porgono diciamo un pò come a combattere con persone ansiose e probabilmente lo sarò anche io, ma la verità è che questo disturbo mi rende nervosa...non voglio essere rassicurata, voglio risolverlo!! questa è la verità! e vi dico la verità, molte di noi, lo dico per esperienza ci imbattiamo quotidianamenti in medici che non danno davvero impressione positiva e sembra spesso che sottovalutano delle cose solo perchè si trovano difronte un giovane, ma la verità è che oggi l'età non c'entra nulla per le cose che si sentono in giro. Vabbè questa è una parentesi ma è per spiegarvi che non è sempre una questione di ansia, ma soprattutto che non si incotrano spesso medici intendi davvero a risolvere i problemi.
Arrivo al punto: se fosse questa davvero la causa, è possibile che il dente del giudizio mi provoca questo fastidio per infiammazione del nervo da circa un anno e mezzo (ormai), cioè resta infiammato con linfonodi ingrossati annessi per tutto questo tempo? ( ho fatto 2 volte eco al collo)
inoltre può questo disturbo protrarsi fino all'orecchio e sulla spalla, procurandomi a volte dolore alla spalla?
può portarmi sensazione di gengiva gonfia?
io non sento, come ho spiegato in precedenza, un vero dolore, ma peso, fastidio .
inoltre lui mi ha prescritto un rx a bocca aperta e chiusa per capire se effettivamente io soffra di bruxismo e capire se un bite sarebbe risolutivo in futuro. grazie mille per l'attenzione
cordiali saluti.
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è del tutto evidente che se lei posta in area odontoiatrica non possiamo certo pensare che ha problemi ansioso-depressivi ma cerchiamo invece di dare indicazioni rispetto alle informazioni che riceviamo dai pazienti.
E' oltremodo evidente che un conto è la diagnosi di pulpite cronica altro è quello di problematiche legate a disturbo dell'ATM.
Quindi nel suo caso appare verosimile una impostazione diagnostica carente alla quale speriamo l'ultimo professionista che ha consultato possa dare risposte esaurienti.
Cordiali saluti