Devo uscire con una nuova persona e sono terrorizzata che vada male!

Buonasera,
ho un problema grandissimo e impellente. mi piace una persona con cui vorrei uscire ma ho paura che mi capiti come in passato e sono terrorizzata e bloccata. Mi spiego: tutte le mie storie sono state un fallimento. Mi sono accorta in particolare, grazie anche a consulti chiesti qui, che si ripetono tutte uguali...quello che non avevo notato si è esplicitato in modo drammatico e "violento" per me con l'ultimo ragazzo frequentato. Dopo un iniziale corteggiamento da parte dell'uomo quando la storia inizia , prima o poi vengo mollata. dopo un paio di uscite e un bacio romantico un ragazzo ha inziato a corteggiarmi chiamandomi ogni sera, chiedendomi di uscire, ore e ore a parlare e ridere insieme...io tergiverso per molto tempo, quasi due mesi! perché avevo paura di soffrire come in passato...alla fine ci esco di nuvo , staimo bene insieme e inziamo a uscire diverse volte...dopo avere fatto sesso (io sono timida nel sesso!) lui dapprima mi chiede nuovamente di uscire e poi da un momento la sera stessa all'altro senza litigi o altro lui mi dice che non vuole più vedermi perché ha capito che non gli piaccio e non vuole inizare una storia con me(questo dopo mesi e mesi a conoscerci e parlare!). ora lui non vuole più nemmeno sentirmi perché ha detto "non mi interessa più parlare con te e poi se continuaiamo a sentirci visto che sei sentimentale e romantica (è vero e lui lo sapeva) ti illudi e ti innamori e io non voglio che stai male xke tra noi non c'è futuro"...questa cosa per me tremenda mi ha fatto immediatamente pensare alle mie storie passate anche durate anni...e devo dire che il declino inziava proprio con il sesso, che anziché unirci faceva si che l'uomo mi vedesse nei mie difetti fidici e probabilmente in un modo che a lui non piaceva e li induceva dopo aver fatto sesso a rispettarmie coccolarmi sempre di meno...con questo ragazzo è successo in breve tempo la stessa cosa.ora c'è un uomo che vorrei frequentare.anche con lui grandi dialoghi, ristate soprattutto telefonici ma ho paura a rivederlo dopo tanto tempo (l'ho incontrato solo poche volte un anno fa) ma abbiamo continuato a sentirci tramite facebook e restare in contatto e lui insiste per rivederci...e se dovesse piacermi? so già o alemno temo fortemente che vada come sempre: dopo tante belle parole e rasicurazioni una volta vista per quello che sono in intimità scapperà anche lui come hanno fatto tutti gli altri. meglio rinunciare?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
non è rinunciando che risolverà le difficoltà che incontra nelle sue relazioni sentimentali, ma cercando di comprendere il suo modo di stare nelle relazioni e i motivi delle sue scelte affettive.

Come già espresso in consulti precedenti e come lei stessa dice sembra che si ripeta lo stesso identico copione ogni volta.
<e devo dire che il declino inziava proprio con il sesso, che anziché unirci faceva si che l'uomo mi vedesse nei mie difetti fidici > Come mai pensa questo, non pensa possa essere altro? Non sta tutto nel fisico, ma nella nostra interiorità, modo di essere, di porci, di relazionarci, nelle nostre aspettative ecc.

Leggendo i suoi passati consulti vedo che ha posto più volte la medesima problematica, perché non parlarne direttamente con un nostro collega? Che ne pensa?
Purtroppo da qui per i limiti del consulto on line non possiamo fare molto, si rischia di essere ripetitivi e interventi diretti non ci sono consentiti, anche se la ascoltiamo volentieri.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, ben ritrovata!

Le avevamo già suggerito di rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta perchè è davvero importante che Lei possa capire bene come funziona e capire cosa Le impedisce di portare avanti una relazione sentimentale: in altre parole, che cosa succede quando è in una relazione.

Una prima risposta L'ha fornita: ha paura.
Ma bisognerebbe capire di che cosa ha paura... paura di soffrire...
Con questa paura è chiaro che Lei si senta propensa a scappare e non ad affrontare la paura, ma la giusta "terapia" per risolvere questo problema è proprio affrontarle e capire come fare.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Buongiorno,

ho letto con attenzione le risposte e a mia volta vorrei specificare alcune cose.

1) sto andando infatti da una psicologa tra l'altro la trovo molto brava e disponibile e stiamo affrontando proprio questi problemi. purtroppo so che è un problema già chiesto in passato perché non l'ho risolto a quanto pare! una cosa che ho imparato è non essere assillante e equesto grazie anche alla psicologa ho capito che non fa bene. Infatti con questo ragazzo che mi ha mollata da un giorno all'altro senza preavvviso ho agito per la prima volta diversamente: in passato lo avrei riempito di chaimate e "supplicato" di tornare con me e ripensarci...per poi al suo rifiuto starci male e diventare assillante...questa volta a quello che lui ha detto sono stata zitta, in realtà ho pianto davanti a lui e gli ho chiesto perché?perchè? ma poi nel giro dello stesso girono mi sono imposta di smetterla perché poi mi sento una fallita quando mi comporto così. e per il mio bene ho smesso di rincorrerlo e semplicemente l'ho lasciato andare.

2) credo sia un problema fisico perché lui con me si trovava bene : parlavamo tantissimo, ci eravamo reciprocamente simpatici, lui immaginando una storia con me era romantico e appunto faceva progetti: quando usciremo insieme faremo questo e quello e poi col tempo questo e quell'altro...mi parlava in un'ottica a lungo termine e io credo fosse sincero e lo volesse davvero. ma poi subito dopo il sesso, che per sua stessa ammissione non gli è piaciuto, perché diceva sono timida (ma può smetterti di piacere una persona perché timida? e poi solo dopo la prima volta insieme? se una persona ti piace davvero la rassicuri e vuoi aumentare la conoscenza di certo non la lasci per questo)...io vedevo il suo sguardo (lo stesso purtroppo che vedevo nei miei ex) sul mio corpo non desideroso ma deluso. diciamo che io con l'abbigliamento e il trucco so valorizzarmi e nascondere bene i miei difetti ma poi quando ti mostri per quella che sei non puoi nasconderti e arriva per lui la delusione. di certo non ho intenzione di mostare al mondo i miei difetti fisici mettendo abiti che li evidenzino (parlo ad esempio di fianchi larghi con cellulite o seno cadente)...sono cose che mi hanno sempre imbarazzata e che all'uomo di turno di certo non piacevano quando mi vedeva...e che non aveva capito io avessi perché sono davvero una maga coi vestiti nel camuffarli...la palestra purtroppo arriva fino a un certo punto e non ho mai ottenuto dei risultati e invece il seno è davvero orribile e credo sia quello in particolare che smoscia gli uomini...è davvero orrendo!

3) io mi metto in gioco, ci esco e arrivo anche all'intimità ma poi come in questo caso non sono mie paure infondate...in UN GIORNO lui se n'è andato dopo mesi a corteggiarmi e conoscermi come persona! e i mie ex? alla fine arrivavano apertamente a criticare il mio fisico e quando avevano un'intimità con me subito dopo nei giorni seguenti diventavano freddi e indifferenti..fino a perdere qualsiasi interesse per me a livello fisico e continuare a dirmi sei brava e dolce e intelligente ma non mi sono innamorato e lasciarmi...

4) questo ultimo ragazzo mi ha fatta restare molto male perché dicendomi di volere più nemmeno parlare con me!! come se gli avessi fatto del male...senza che avessimo litigato o altro in realtà è come se volesse negare anche a se stesso di essere stato in intimità con me e volesse dimenticarmi il più in fretta possibile...deve essere stato propriro deludente stare con me! ma io sono sicura di non avere messo in atto comoprtamenti che lo facessero allontanare come ho fatto in passato...sono stat molto dolce anche alla fine quando si è allontanato...io lo capisco alla fine, non si può certo obbligare qualcuno ad amarci per forza se lui non riesce a provare vera attrazione:-((
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
è complesso, se non impossibile, leggere ed interpretare il comportamento di questo ragazzo.

Se si trova bene con la sua psicologa, dovrebbe proseguire con lei, evitando di fare confusione con i consulti online.

La gestione e soprattutto la risoluzione del suo disagio relazionale va fatto per gradi e non all'insegna dell'urgenza, non esistono SOS psichici.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Si lo so....

quello che noto dentro di me è che se prima mi sarei disperata per una reazione di rifiuto e abbandono come quella che mi è successa, adesso l'accetto con serenità...ma più che altro ci sono talmente abituata che dentro di me mi sento apatica...infatti all'inzio ho pianto e non ho mangiato due giorni interi né ho dormito ma poi alla fine da sola nella testa mi è venuta la frase: è allora? dopo quello sguardo e il fatto che non fosse attratto ti stupisci che non ti chiami più?

in quel momento mi sno messa nei suoi panni e ho pensato: poverino quando mi sono messa a piangere e lui non sapeva cosa dirmi...pensa che imbarazzo ha provato...e poi ho pensato a uno chw a me non piace per nulla e con cui non ci farei mai niente perché non mi piace fisicamente e ho pensato e se anche per il ragazzo che non vuole più vedermi la sensazione di rifiuto fosse la stessa? mi sono sentita un fastidio per lui e tanto imbarazzata al posto suo....e infatti gli ho mandato un messaggino dicendogli ok va bene anche per me non vederci più, sono d'accordo anche io scusa se mi sono messa a piangere...quasi a scusarmi per l'"errore" da lui commesso a stare con me....come a dirgli "capisco perché non vuoi più vedermi e al posto tuo farei la stessa cosa"....

ma fa molto male...io sono una brava persona, dolce e so amare davvero e desiderei tanto essere ricambiata.ma che colpa ne ho se ho certe forme e non altre? da un lato penso che se ti piace davvero una persona ti piace anche con i suoi difetti, come infatti io ho accettato lui e i mie ex che erano tuttìaltro che perfetti, ma poi penso anche che l'amore passa anche per l'attrazione fisica e se loro non mi fossero piaciuti non avrei voluto frequentarli e se a loro non piaccio non hoo diritto di abbligarli a frequentarmi...ma fa così male e d è così doloroso....io non voglio nemmeno andare dal chirurgo plastico perché vorrei essere amata e accettata per quella che sono...mi sembrerebbe di ingannare gli altri e me stessa come faccio quando camuffo i difetti con i vestitit...potrei rifare il naso, il seno e le cosce e poi? certo magari sarei più accetatta e forse farei innamorare ma ancora una volta non amerebbero me ma una persona finta che nella realtà, dentro di se , si sente ed è diversa ....

credo che il percorso sia quello che inizio a sentire dentro di me dell'accettazione e dell'indifferenza delle reazioni dell'altro ma di fatto non cambia la sostanza: non si innamorano di me e se ne vanno.