Correlazione tra mononucleosi e sclerosi multipla

Buongiorno. Ho contratto la mononucleosi all'età di 14 anni. Ho anche avuto la rosolia e la varicella e da ragazza ho sofferto molte volte di herpes simplex Ho letto che c'è una correlazione tra la mononucleosi e la sclerosi multipla. Tutte le persone affette da sclerosi multipla hanno avuto la mononucleosi. Mi viene una domanda. Allora anche io contrarrò la sclerosi multipla? Inoltre mi domando, se è così,cioè se tutte le persone che hanno contratto la mononucleosi avranno la sm,perché non vengono fatti controlli preventivi?Grazie in anticipo di una risposta le auguro buon fine settimana.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il virus da solo non basta, è in gioco anche una predisposizione individuale
(fattori genetici/immunitari).

Occorrono altri studi per capirne ancora di più.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it