Calcoli cistifellea

Buonasera dopo una radiografia all'addome mi è stata fatta la seguente diagnosi alla cistifellea: "colecisti scarsamente visualizzabile, verosimilmente scleroatrofica litiasica". Il mio medico mi ha consigliato una dieta con ridotto apporto di grassi e alcolici, Secondo voi è sufficiente fare questo tipo di dieta oppure dovrò ricorrere all'asportazione della cistifellea, inoltre vorrei sapere se questa condizione può essere collegata a problemi di malessere (ad esempio testa pesante) e vertigini/instabilità, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il giudizio ecografico non è di certezza ma di probabilità.
Le converrà pervenire ad una diagnosi più precisa circa la condizione della sua colecisti, che, se così fosse,
è di fatto non funzionale.
Le consiglio di valutare il tutto,
fattori di rischio ed indicazione chirurgica
rivolgendosi ad un chirurgo di sua fiducia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha sintomatologia dolorosa addominale )coliche) potrebbe essere indicato l'intervento, ma è utile una valutazione chirurgica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per le risposte, per quanto riguarda le coliche per ora non ne ho avute, ho soltanto un senso di peso, acidità (se mangio determinati alimenti) e difficoltà digestive, per avere la conferma o meno della presenza di calcoli che esami dovrei fare? Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe eseguire una RMN delle vie biliari senza contrasto, ma già una "colecisti scleroatrofica litiasica" è già una colecisti patologica con calcoli. Personalmente riterrei utile una consulenza chirurgica.

Ci aggiorni.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
TC e/o RMN sono esami di completamento diagnostico,
ma torno a sottolinearle quanto già scritto in replica #1:
"Le consiglio di valutare il tutto,
fattori di rischio ed indicazione chirurgica
rivolgendosi ad un chirurgo di sua fiducia."

Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per le risposte, quindi, da quello che ho capito, dovrei chiedere al mio medico di base di indicarmi un chirurgo gastroenterologo presso il quale effettuare una visita più approfondita, mi chiedo però perchè non sia stato lui a consigliarmela e si sia limitato a darmi un elenco generico di alimenti da evitare.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una domanda legittima e condivisibile
che va rivolta direttamente al suo curante
che dovrà spiegarle la sua posizione a riguardo.

Prego
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

le abbiamo dato un partere da specialisti "gastroenterologi".

Un cordiale saluto e ci aggiorni se le fa piacere.