Estremo autocontrollo dopo trauma

Salve, ho una relazione con una ragazza di 26 da ormai un anno. Lei è sempre stata molto diversa da tutte le altre ragazze con cui sono stato (io ho 35 anni e un paio di lunghe storie alle spalle), diciamo brevemente sempre molto trattenuta a tratti glaciale, super riservatissima. Dentro di me sapevo che questo atteggiamento era dovuto a qualcosa che le era successo. cosi dopo che ho conquistato la sua fiducia qualche mese fa mi ha confessato che all'eta di 22 anni ha abortito al secondo mese in quanto era rimasta incinta e non poteva assolutamente diventare madre in quel periodo e con quella persona a fianco. ora è passato un anno e lei rimane con me molto trattenuta con un autocontrollo fuori dal comune sia nell'esprimere parole emozioni che nel lasciarsi andare a letto nella parte fisica. sono estremamente certo della sua sensibilità perche ogni tanto le tocco qualcosa dentro e un paio di lacrime scendono dagli occhi allora sento di averla raggiunta ma mai e dico mai si è lasciata andare in un anno. cosa posso fare? il tutto è dovuto a quel trauma (di cui ad oggi ne ha parlato solo con me e la sia migliore amica)? io sento che è come se avesse messo un immenso muro in fronte a lei. come posso fare affinchè lei possa liberarsi e la ns relazione diventare una vera relazione? io le voglio molto bene. grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
cambiare gli altri non è possibile, a meno che l'altro non sia disposto ad accogliere il cambiamento.
Quello che mi sento di dirle è di parlarne con lei, mettendo anche in chiaro il suo disagio rispetto alla situazione.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/