Problemi al pancreas?

Buongiorno dottore,
sono una donna di 36 anni affetta da sclerosi multipla (in cura con interferone una volta alla settimana), da tiroidite di Hashimoto (in cura con eutirox) ed obesa. Circa 6 anni fa ho avuto una pancreatite acuta (da calcoli biliari). I calcoli sono comparsi e poi spariti nel giro di qualche mese quindi non ho subito nessun intervento alla colicisti. 6 anni fa l'unico problema che mi dava la pancreatite acuta era un dolore saltuario allo sterno e in corrispondenza alla schiena e vomito. I valori di lipasi ed amilasi però erano sballatissimi. Dopo essere stata curata per la pancreatite ho continuato saltuariamente (1 volta ogni 3/4 mesi circa) ad avere lo stesso tipo di dolore allo sterno e alla schiena ma non il vomito. Per il mio medico di base il problema deriva da ansia o da una contrattura muscolare. Premetto che di base non sono un tipo ansioso. Non avendo riscontri dal mio medico ho iniziato a cercare da sola di capirci qualcosa o almeno di poter portare qualcosa di concreto al mio medico. Ho pensato fosse di nuovo un problema di pancreatite e ho fatto le analisi della lipasi e amilasi ma risultano nella norma. Ho pensato all'ansia ma anche prendendo degli ansiolitici il problema rimane. Ho pensato alla contrattura e sono stata da un'osteopata che non ha trovato nulla. L'ultima cosa che ho pensato è stato ad un reflusso gastroesofageo (anche se non ho ne problemi di digestione ne di acidità) e ho preso un gel protettore in caso di reflusso, ma anche questo non ha funzionato. Ultimamente mi capitano questi sintomi in media una volta alla settimana e sinceramente non so più che cosa fare, a chi rivolgermi. Capisco che una diagnosi via internet è impossibile ma chiedevo se magari mi possa consigliare che cosa fare (tipo di esami, visita medica da quale specialista?).
La ringrazio del tempo che mi potrà dedicare.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha fatto una gastroscopia ed una visita cardiologica?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La gastroscopia e la visita cardiologica non sono recentissime le ho fatte poco più di un anno fa sempre per via di questo dolore (che va avanti da circa 6 anni). La visita cardiologica l'ho fatta al pronto soccorso e mi hanno detto che è tutto nella norma. Con la gastroscopia invece hanno trovato una piccolissima gastrite ma secondo il medico non può causare questi sintomi. Comunque ho seguito la cura che mi ha dato per la gastrite e tutto è tornato nella norma.