Depressione post partum

Salve siamo disperati non sappiamo piu a chi rivolgerci
mia sorella dal giorno dopo del parto ( dieci mesi ) ha iniziato ad avere crisi di pianto palpitazioni forte senso di paura lei riferisce addirittura terrore inoltre ha perso piu di dieci kg anche se non ha problemi di appetito
Ha fatto tutte le analisi ( tiroide emocromo ormoni lh fsh ecc) e l unica cosa che risulta è la prolattina un po alta da 40 limite ora è 60 , il ginecologo le ha prescritto il dostinex e come lo ha assunto ha avuto un netto miglioramento per tre giorni circa dopodiche i sintomi si sono ripresentati più accentuati di prima.
Negli ultimi mesi abbiamo notato che i sintomi aumentano soprattutto nel periodo premestruale e nel periodo dell ovulazione , ha consultato uno psichiatra che le ha prescritto antidepressivo zoloft ma è intollerante perchè come li assume sviluppa gravi effetti collaterali nausea rigidità agli arti fortissima ansia tachicardia sveniment non riusciva nemmeno a camminare più ha provato a cambiare antidepressivo ma il risultato è sempre lo stesso sta peggio di prima!!!!
abbiamo consultato una psicologa che la sta ancora seguendo ma non trae alcun beneficio dai colloqui o meglio all inizio sembreva di si ma dopo um mese no ha avuto piu nessun beneficio ma lei ha sempre mantenuto la lucidità mentale dice che si sente malissimo che è una sofferenza fortissima che sono sintomi bruttissimi . Aiutatici voi non sappiamo più che fare e a chi rivolgerci sono dieci mesi che si va vanti in questo modo e siamo seriamente preoccupati . Un ultima cosa volevo precisare, che lei ha avuto tre aborti prima di avere la sua bimba bellissima e sanissima, e anche se lei sta malissimo, lei adora sua figlia non vuole mai separarsi da lei e se ne occupa in tutto e per tutto naturalmente con il supporto della famiglia e del marito.
Con la speranza che questo incubo finisca presto attendo con ansia risposte grazie

[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Buongiorno,

vi sono alcune cose che non capisco della sua richiesta. Sua sorella che età ha?

L'iperprolattinemia nel post-partum e durante l'allattamento è normale.
Immagino che se il suo ginecologo le abbia dato il dostinex abbia smesso di allattare e il miglioramento di cui parla lei fosse relativo ai livelli di prolattina non ai sintomi depressivi e ansiosi.

Per i sintomi psichiatrici come avete già fatto è necessario rivolgersi direttamente ad uno psichiatra. E' già positivo che abbia voglia di stare con la bambina.

Gli antidepressivi presi non sono i soli disponibili e consideri che è normale che all'inizio possa avere la sensazione di stare un po' peggio, ma bisogna insistere dietro controllo medico.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per avermi risposto
mia sorella ha 36 anni ha sempre avuto problemi di iperprolattinemia ma non aveva distrurbi di ansia o depressione .Per quando riguarda gli antidepressivi ha provato anche altri come samir e la paroxtina ma gli effetti collaterali dopo la prima assunzione sono sempre molto gravi e invaldanti da indurre la sospensione della terapia.
Inoltre negli ultimi giorni ha iniziato ad avere una grave ipotenzione 40 60 mmhg riferiva che gli girava la testa e confusione mentale, siamo stati al pronto soccorso dove gli hanno somministrato una flebo di elettroliti e gli hanno prescritto gruton
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Dovete rivolgervi nuovamente allo psichiatra e se non trovate soluzione cambiarlo.
Una parte dei sintomi che riferisce non sono effetti collaterali dei farmaci ma probabilmente dovuti al temperamento di sua sorella.
Comunque gli antidepressivi si possono associare ad altri farmaci i primi giorni per diminuire alcuni effetti collaterali che con il tempo si attenuano fino a scomparire.

Con quella pressione anch'io sarei finito al pronto soccorso: è chiaro che deve nutrirsi bene e idratarsi altrimenti come potrebbe badare al bambino?

Tornate dal medico
Cordiali saluti