Pillola e diarrea

Buongiorno dottore, sono arrivata al 3 mese di assunzione però ho un forte dubbio. Giovedì 15 agosto alla terza pillola placebo ho avuto un rapporto non completo (coito interrotto). il sabato dopo (17 agosto) ho assunto la pillola puntualmente alle 19:30 e dopodiché ho mangiato e sono andata a lavoro! Intorno alle 00:30 ho avuto una scarica di feci molli, a distanza quindi di 5 ore..
Non ho così ripreso la pillola! Il lunedì ho chiamato la ginecologa per un chiarimento e lei mi ha detto di utilizzare il preservativo per il mese seguente! Però il rapporto che ho avuto in precedenza e da considerare a rischio come riporta il bugiardino o siccome avevo le perdite posso star tranquilla? Secondo lei l'assimilazione della pillola e avvenuta? Prendo lerna una pillola di nuova generazione e dicono che si assorbe in fretta perché ha basso dosaggio!
[#1]
Dr.ssa Paola Eid Ginecologo 8 1 2
Cara, se ho capito bene l'episodio di diarrea e'avvenuto durante l'assunzione delle pillole placebo.. Dunque non capisco veramente il problema. Il fatto di continuare con il preservativo dipende dalla frequenza di episodi di diarrea e quindi di un ipotetico mal assorbimento intestinale ?
Certamente se tende ad avere questi problemi e'consigliabile una contraccezione non in 'pillola' , come il cerotto o il nuvaring basati su un assorbimento del contraccettivo per via transcutaneae / trans mucosa..
Durante le pillole placebo, di fatto,non si assume nessun principio farmacologico, dunque i rapporti sono comunque 'sicuri' perché di fatto l'ovaio in quel momento non è attivo.
Le consiglierei di fare comunque una cura con dei probiotici a base di fermenti lattici e di riattivatori dell'equilibrio della flora batterica ,come per esempio un prodotto a base di inulina.

Paola Eid
inviato da IPAD

Dott.ssa Paola Eid

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa! No la "diarrea"(se così si può definire, ho avuto una sola scarica di feci molli formate quindi non acquose) l'ho avuta alla seconda pillola rosa della prima settimana dopo 5 h dall'assunzione! Questo era il mio dubbio! Io non l'ho ripresa perché il bugiardino scrivono che la so deve riprendere in caso di diarrea grave entro 4h? Ma come si considera grave una diarrea?
[#3]
Dr.ssa Paola Eid Ginecologo 8 1 2
No non è grave. Ma se avviene a confezione inoltrata delle pillole può alterare l'efficacia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
è il 4 mese che assumo Lerna e mi sto convincendo sempre più che non è la pillola adatta a me. Questa volta, già all'inizio della seconda settimana di assunzione, ho cominciato ad avere un forte dolore al seno, soprattutto vicino alle ascelle. Solitamente questo dolore così intenso mi compariva alla fine del blister, circa vicino al periodo del ciclo, ma comunque durante il mese accusavo un seno teso e lievemente doloroso.
Cosa mi consiglia? Può essere normale questo dolore ancora dopo 4 mesi di assunzione?

Grazie mille in anticipo!