Il "ciclo" in ritardo di 14 giorni, premetto che ho avuto dei rapporti ma tutti con il preservativo

Buongiorno, oggi mi è arrivato il "ciclo" in ritardo di 14 giorni, premetto che ho avuto dei rapporti ma tutti con il preservativo e in più con eiaculazione fuori.. non ho sintomi di gravidanza ma ho solo mal di pancia di mestruazioni stamattina che mi sono venute..però sono strane, stamattina presto erano abbondanti ora sono liquide e l'assorbente e pulito, mi scende sangue solo quando faccio pipì..cosa può essere? Potrei essere incinta o no?
[#1]
Dr.ssa Paola Eid Ginecologo 8 1 2
Carissima,
talvolta le mestruazioni possono ritardare a causa di una carenza di progesterone, cioè un ormone che ne regola proprio il ritmo, in quanto favorisce la maturazione dell'endometrio che,diventando secretivo, può essere espulso proprio con la mestruazione.
Se per una carenza ormonale non 'matura' non viene liberato in modo completo, suggerirei, per questa volta, di aiutarsi con degli impacchi di argilla calda sulla pancia, sopra il pube (dove sente fastidio quando ha il flusso).
Per verificare il motivo di questo ciclo ' strano' sarebbe meglio fare un'ecografia transvaginale ed eventualmente verificare se ha una insufficienza ormonale tramite un esame del progesterone, da eseguire al ventesimo giorno del ciclo.
In caso di carenza, il suo medico le prescriverà le terapie e gli accertamenti più adeguati.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Eid