Di leg extension si possa trattare verosimilmente di condrite femoro-rotulea e mi prescrive oltre a

Salve, volevo esporVi il mio caso.

Io sono 171 cm x 60 kg circa - Anni 22

Ottobre 2002 - Dopo partita di calcetto, ho accusato dei dolori al ginocchio sx, seguiti da gonfiore e quindi
versamento. dopo visite e risonanza (che di rilevante recitava solamente "notevole versamento articolare")
inizio una cura di ghiaccio e fasciatura e riposo che nel giro di qualche settimana mi riporta alla normalità.

Aprile 2008 - Verso metà aprile, in seguito a una seduta di leg extension, ho accusato a distanza di due giorni,
allo stesso ginocchio sx, gonfiore nella stessa posizione precedente. A differenza di 6 anni fa però, il ginocchio
non fa alcun male, se non nel piegarsi (esempio non posso accovacciarmi,piegarmi altrimenti sento dolore come
se facessi leva per spezzarlo). A distanza di 20-25 giorni in cui non noto nessuna miglioria, decido di andare
dall'ortopedico, il che dopo averlo osservato e notato un eccessiva quantità di versamento, decide di praticarmi
l'artrocentesi, prelevando ben 80cc di liquido sinoviale (color giallo intenso). mi dice che dovuto allo sforzo
di leg extension si possa trattare verosimilmente di CONDRITE FEMORO-ROTULEA e mi prescrive oltre a una nuova
risonanza, ghiaccio 20minuti x 4 volte al giorno,ginocchiera patellar stabilizer, antiinfiammatori, no piegamenti
e no scale.sono passati 10 giorni (27-05 - 05-08) dalla visita e seguendo scrupolosamente le prescrizioni, sicuramente è migliorata la situazione,
però noto che (è un impressione personale) ci stia mettendo molto a guarire.il versamento, il giorno dopo l'artrocentesi è
ricomparso seppur in quantità modesta e credo sia normale essendo, penso, ancora infiammato, però guardando lo
sviluppo giorno per giorno, sembra come in stallo o addirittura che non stia guarendo.

-mi sto preoccupando troppo? è normaleci metta tanto?
-quali sono i tempi di recupero in generale per un riassorbimento naturale del versamento?
-le cure son di solito sempre naturali?nel senso che preferirei evitare degli interventi.
-posso per il momento stare tranquillo oppure questo problema potrebbe rigenerarsi in un futuro, esempio in età più adulta?

presto posterò il risultato della risonanza che effettuerò in questi giorni,
nel frattempo resto in attesa per un vostro parere/consiglio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

credo che sia importante aspettare la sua RMN prima di dare giudizi.
Comunque il riformarsi del liquido in seguito all'artrocentesi e' normale, ma se quest'ultima e' causata da un problema non diagnosticato e quindi non risolto, il gonfiore al ginocchio si presentera' di nuovo.
Aspettiamo il referto RMN

Saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Eccovi gli esiti della risonanza effettuati in data 20giugno08

rapporti articolari femoro tibiali conservati.accenno ad iperpressione rotulea esterna;la cartilagine articolare rotulea presenta un regolare spessore.
meniscosi del corno posteriore del menisco mediale.
menisco laterale nella norma
legamenti crociati e collaterali conservanti.
discreto versamento articolare.non cisti poplitee.
reazione sinoviale all'apice del corno adiposo di hoffa.
lieve tendinopatia inserzionale distale a carico del tendine rotuleo.

che potete dirmi?
spero qualcosa di rassicurante

[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non sembra niente di grave. Valuterei clinicamente la meniscosi del corno posteriore del menisco mediale, per capire se questa possa essere la causa del versamento.
La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sentire che non è grave è un sollievo.
solo un paio di domande ancora...
Il versamento e il gonfiore sono regrediti a livelli quasi normali...ormai è un mese che porto la ginocchiera steccata e ho avuto notevoli miglioramenti...dopo 20 giorni di applicazione ho smesso di mettere il ghiaccio, ho fatto bene? e come ultima cosa forse un pò azzardata ora, potrò fare ancora attività fisica tipo calcetto o corsa?
ovviamente dopo pieno recupero...e comunque è un problema che passa pienamente oppure potrei aver ricadute in futuro?

in attesa di una risposta,
la ringrazio per la pazienza e la cortesia per le sue risposte..

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se la situazione e' migliorata riprenda pure gradualmente le normali attivita'.
La saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio molto.

cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve,
rieccomi qua dopo un mese esatto...
il 2 luglio ho iniziato la fisioterapia con le indicazione di recupero e potenziamento della gamba infortunata....vado dal lun al ven x un oretta dalle 7 alle 8...in cui faccio esercizi di isometrica,elettrostimolazione,pressa ecc (su indirizzo dell ortopedico in cura) sembrava andare tutto bene dato che si era un pò rinforzato e praticamente quasi sgonfio, fino a mercoledi....quando al lavoro ho sentito una fitta mentre camminavo...leggera e per pochi minuti...ma ciò mi ha fatto gonfiare di nuovo il ginocchio, e dopo 2 giorni oggi è quasi a livello iniziale...nessun dolore ma parecchio gonfio.... il fisioterapista mi ha detto che se non si sgonfia x lunedi/martedi mi fa rivedere dall' ortopedico...ma che sta succedendo al mio ginocchio? ho paura che se è cosi martedi ci sarà un altra artrocentesi....
aspetto un vostro ennesimo consiglio che sarebbe molto gradito dato mi sento un pò col morale giu dopo un mese che fatico e sto ottenendo niente...

cordiali saluti
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ha nuovamente uno stato infiammatorio, nelle patologie cartilaginee e' frequente che il problema si ripresenti.
Aspetti un paio di giorni.
La saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
aggiornamento del mio caso:

quando faccio sforzi eccessivi durante la mia fisioterapia in palestra il ginocchio si gonfia per un paio di giorni e poi torna a posto. Al secondo gonfiamento nel giro di 10 giorni mi ha visitato l ortopedico durante gli esercizi, e mi ha detto che dalla risonanza non si può ne stabilire ne escludere se ci sia qualche frammento di cartilagine,ma secondo lui è dato dal fatto che la rotula è mobile e la muscolatura dopo il mese di steccatura è praticamente assente e che devo continuare il potenziamento dei muscoli per stabilizzare la rotula, è che è inutile togliere il liquido perchè si riformerebbe....però mi chiedo, ormai è 1 mese e piu che faccio fisioterapia tutti i giorni..con carichi che man mano aumentano ,ora ho aggiunto anche la ciclette 10 minuti a inizio e fine seduta, è giusto continuare a fare fisioterapia o devo cominciare a pensare che ci sia qualche altro problema?

Saluti
[#10]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il concetto che e' inutile eliminare il versamento perche' si riforma e' abbastanza discutibile. Ovviamente se non si trova la causa del versamento, e' probabile che questo si riformi.
Io penserei ad un'artrocentesi, un bendaggio compressivo per sette giorni in assoluto riposo e una ripresa graduale.
La saluto.