Una risposta fisiologica

Gentili Medici,
sono una ragazza di trent' anni.
Vorrei esporvi la mia situazione,sperando in una vostra risposta.
Da premettere che,nel corso dell'ultimo anno,sto soffrendo di ansia generalizzata e attacchi di panico.Questi ultimi dovuti ad un'ipocondria strutturata nei confronti del mio cuore.Ogni anno,dunque,mi sottopongo ad ecg ed ecocardiogramma,dai quali non emerge alcun quadro patologico.
Cio' che ha permesso l'instaurarsi della mia ipocondria sono le risposte abnormi del mio cuore nei confronti di stimoli emotivi,da sempre.Mi spiego meglio:ricevere brutte notizie,provare una forte paura,vedere una persona a me ostile e ultimamente,probabilmente a causa del mio stato ansioso,anche la causa più banale,,mi scatena un'aritmia della durata di alcuni secondi.In quei momenti sono sopraffatta dal panico e non riesco a concentrarmi sull'aritmia ma,orientativamente,mi sembra data da una serie di extrasistoli,ognuna intervallata da un battito regolare.La sintomatologia sta diventando sempre più frequente ed intensa,dal momento in cui sono ossessionata dal fenomeno.
Ora,gentilmente,vi chiedo:
-questa aritmia può considerarsi una risposta fisiologica(ad un'emotività a dir poco patologica)o alla base potrebbe esservi qualche anomalia cardiaca?
-dovrei imparare a convivere con il fenomeno o,nel mio caso,è raccomandabile l'uso di beta bloccanti(aggiungo,però,che ho una PA DI 55-85 e,in condizioni di calma e riposo,una fc di 53-55 battiti al minuto)?
-l'aritmia potrebbe essere una FA?
Preciso che non ho familiarità per cardiopatie ma decesso del nonno paterno per infarto del miocardio e presenza di FA in nonna materna.
Ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
Cordiali saluti,Valentina.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente da fare e' quella di applicare un HOlter cardiaco delle 24 ore: si potra' infatti verificare la reale presenza di aritmie e di comprendere il tipo di aritmia che lei lamenta
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,grazie per la risposta.Come da lei consigliato farò un Holter.Tuttavia,l'aritmia potrebbe non comparire in quelle 24 ore.In questo caso avrei nella mente sempre la stessa domanda:può l'emotività scatenare le extrasistole,anche in serie?
Grazie se vorrà rispondermi.
Arrivederci.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
certo.
cordialita'