Alcuni linfociti attivati quadro compatibile con mononucleosi infettiva

Buongiorno medici, da 11 giorni sto male e ho la febbre, ho solo il linfonodo dx del collo ingrossato e dei dolori all'inguine, inoltre ho dei disturbi agli occhi tipo punti neri che volano (ma non sempre) il medico di base mi ha detto di fare queste analisi, vi posto solo quelli sballati

Linfociti. 5,73. Da 0,90 a 3,40

Luc. 1,01. Da 0,00 a 0,40
Alcuni linfociti attivati quadro compatibile con mononucleosi infettiva

Ast-aspartato (Aminotransferasi) 389. Da 10 a 40

Alt-alanina aminotran. 574. Da 7 a 40

Ac. Anti epstein barr ebna igG. Assenti. (Compaiono 3/4 settimane dopo la fase acuta e persistono per tutta la vita)

Ac anti epstein barr vca/ea igG. Assenti (compaiono nella fase acuta e persist. per tutta la vita)

Ac anti epstein barr vca igM. Presenti ( Compaiono nella fase acuta e scompaiono in 4/6 sett)

Come mai uno è positivo e l'altro no ?

Tsh riflesso 6.11. Da 0,40 a 4,30

Aggiungo che sto assumendo macladin 500 da giovedì; prima ancora 5 gg di neoduplamox ( il medico sospettava infezione )
Scusate ma ho scritto con l'iPad e vado male, volevo sapere che può essere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
Il quadro è compatibile con una diagnosi di mononucleosi in fase acuta (questo giustifica la presenza di IgM e non di IgG).
Non esiste una terapia specifica e gli antibiotici non sono indicati.
Ne riparli col suo medico ma deve solo avere pazienza.

Buona giornata

Dr. Marco Bologna
Scienza dell'Alimentazione
Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica
Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ora sto assumendo del cortisone, ma ho ancora i linfonodi del collo che mi fanno male, come delle fitte (solo a dx).
Poi volevo chiedere perchè in questo esame "Ac anti epstein barr vca/ea igG" è assente (anche se dovrebbe essere presente nella fase acuta)
Mi è stata data anche una dieta per le transaminasi.
[#3]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
Le IgG compariranno più avanti, non è un problema.
Stia tranquillo

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille