Astigmatismo e cataratta

Buongiorno,
dovrei subire un intervento di cataratta all'occhio sinistro.
Vorrei sapere se con i dati riportati sotto, posso chiedere un cristallino artificiale che mi corregga la vista da lontano come successo per l'occhio destro. Qualcuno dice che le IOL Toriche non sono ammesse dalla mutua o che non si può correggere. E' vero ? eppur l'occhio destro è stato fatto.
Non saranno esigenze estranee ? .La cosa mi sembra un po' strana fermo restando la mia ignoranza.

I dati sono: Occhio sinistro:
Sf Cil Asse Sf Cil Asse
per distanza Per vicino
+2 .00 -2,25 180° +4,75 -2,25 180°

A permanenza nulla.

Grazie a chi vorrà rispondermi con chiarezza

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
attualmente le IOL Toriche non sono rimborsate dal SSN in tutte le regioni
puo' comunque inserire una IOL normale e correggere poi astigmatismo con occhiali

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie dottore,

Allora i valori del mio occhio lo permetterebbero e la correzione potrebbe essere fatta.
E' solo una questione di mutua ma se intervengo io pagandola alla struttura ?
Sono costi esorbitanti ?
Cosa ne pensa ?

Ho anche sentito parlare di lenti fachiche di ultima generazione. Può dirmi qualcosa in merito ?

Ancora grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Le Iol di ultima generazione possono essere toriche per correggere anche astigmatismo e multifocali
io in questo momento prediligo quelle della Zeiss e della Hoya.
Sui siti trova tutte le informazioni di cui necessita.
Il suo Medico Chirurgo Oculista l'aiutera' nella scelta della lente intraoculare
(iOL) .
Ps
Anche le IOL della topcon sono molto valide .