fitte petto sx, e braccio

Buon giorno,
sono una ragazza di 20 anni, premetto che non ho mai fumato e nemmeno fatto uso di alcolici. faccio uso dell anello vaginale nuvaring, e non so per quali cause da una settimana ho un dolore al petto sx, che si irradia al braccio sx fino circa il livello del gomito. sopratutto quando dormo mi sveglio con questi dolori, e faccio fatican a riaddormentarmi perche mi sembra che il cuore aumenti la velocita delle pulsazioni.
la pressione è sulla norma 80-120 le pulsazioni 90.
mio nonno pateno soffre di trombosi, gli sono stati inseriti due by pass, mio papa ha il colesterlo alto, mentre il nonno materno ha avuto episodi di ischemia.
potrebbe essere un rimedio utilizzare la cardioaspirin?
in attesa di un consulto ringrazio.
martina
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Dalla descrizione, la cosa più probabile è che i dolori siano legati a un problema alla spalla sinistra o alle cervicali. Il tipo di dolore è tipo nevralgia, e il fatto che vengano quando è distesa (magari girata su un fianco) concorda con questa ipotesi.
Provi a verificare (con l'autopalpazione) se ha delle contratture muscolari dietro al collo, sul lato sinistro.
Provi anche a fare dei movimenti di rotazione della testa (sente scrocchi?), eventualmente si massaggi il collo con un gel anti-infiammatorio.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Vicino il collo ho un po' di dolore, ma mi sento come un solletichio sotto il seno sx!
La ringrazio per la sua risposta
Martiba
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Le radici nervose emergono dal midollo a livello delle vertebre, ma terminano in periferia. Quindi la compressione di una radice fa effetto molto più lontano.