solo depressione o altro??

Buonasera,sono una ragazza di 28anni e da 4 sto col mio fidanzato di quasi 30 anni! La nostra e` nata come una storia bellissima,sempre affiatati,complici in ogni cosa e con una voglia matta di condividere ogni momento insieme!il tutto pero` e`cambiato dall`inverno scorso quando ho fatto ritorno nella mia citta`di origine dove al momento vivo con i miei! Da allora e`cm se qualcosa si sia perso!nonostante riusciamo a vederci con una certa frequenza visto ke la sua citta`non e`molto distante dalla mia, xo`e`come se ci mancasse qualcosa!lo scorso luglio poi e`precipitato tutto...lui mi ha detto di sentirsi confuso e oppresso da questa situazione mi ha anche confidato di sentire una certa ansia ogni volta ke decidiamo di vederci,ke odia il posto in cui vivo e addirittura di non avere voglia di fare sess. Nei posti,spesso di fortuna,in cui riusciamo a stare insieme! Inoltre mi ha anche confidanto di avere attacchi di ansia a volte anche sul lavoro!io nn so ke fare!cm comportarmi??ho provato ad aiutarlo cm posso a rassicurarlo a dirgli ke e`solo un brutto periodo ma continuare a vederlo quasi sempre giu` e senza voglia di fare nulla...lui ke era sempre in prima linea a prendere l`iniziativa in ogni cosa,mi fa stare troppo male!a volte credo anche che nn mi ami piu` ma lui nonostante a parole dica che non sia cosi nei fatti nn fa nulla x farmi ricredere! Mi sento confusa e inizio a sentirmi tanto giu` anche io.perche`lasplendida persona ke avevo al mio fianco nn c`e`piu?? Progettavamo di sposarci e avevamo anke iniziato a cercare casa ma anche questo era diventata una fonte di stress x lui!cosa succede? Se e`davvero depresso o ansioso cosa devo fare x aiutarlo?gli ho proposto di andare da uno specialista ma nn vuole assolutamente!intanto si imbottiace di sereupin giorno dopo giorno!
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
il fatto che lei sia tornata a vivere nella sua città natale sembra essere stato il precedente che ha favorito questa sintomatologia del suo ragazzo, ma potrebbe anche essere stata l'occasione perchè si manifestassero degli aspetti critici nella vostra relazione.

Converrebbe che questi aspetti fossero affrontati e risolti, anche perchè, in caso contrario potrebbero dare analoghi problemi in altri momenti e occasioni di vita. Ovviamente il modo migliore per affrontarli sarebbe quello di consultare uno psicologo, soprattutto per lui presumibimente, ma ancora meglio se per la coppia.

Provi a prospettare al suo ragazzo il problema in questi termini, con un occhio al futuro, per evitare che abbiate a confrontarvi con anche pesanti complicazioni nella vita quotidiana che potreste con ogni probabilità facilmente evitare

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la sua indicazione. E` cio`ke vorrei fare anche se tutta questa sutuazione in alcuni momenti mi sembra incredibile!insomma mi chiedo come sia possibile ke in qualche mese una persona possa cambiare cosi drasticamente? Non mi sento piu`quella persona speciale ke credevo di essere x lui e allo stesso tempo inizio a vederlo con occhi diversi! So solo ke mi manca molto quello che era il mio ragazzo e ke cerco di mettercela tutta giorno dopo giorno x cercare di spronarlo ma ho davanti una persona che sembra quasi arresa! avevamo valutato anche la possibilita`di non vederci x qualche tempo xo` sia lui ke io non ci siamo riusciti! Ma ogni qualvolta gli dico ke deve provarci anche lui e`come se gli dicessi di scalare una montagna!E pure eravamo cosi tanto felici...
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille x la sua indicazione. E` cio`ke vorrei fare anche se tutta questa sutuazione in alcuni momenti mi sembra incredibile!insomma mi chiedo come sia possibile ke in qualche mese una persona possa cambiare cosi drasticamente? Non mi sento piu`quella persona speciale ke credevo di essere x lui e allo stesso tempo inizio a vederlo con occhi diversi! So solo ke mi manca molto quello che era il mio ragazzo e ke cerco di mettercela tutta giorno dopo giorno x cercare di spronarlo ma ho davanti una persona che sembra quasi arresa! avevamo valutato anche la possibilita`di non vederci x qualche tempo xo` sia lui ke io non ci siamo riusciti! Ma ogni qualvolta gli dico ke deve provarci anche lui e`come se gli dicessi di scalare una montagna!E pure eravamo cosi tanto felici...
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Non si scoraggi, la soluzione è probabilmente a portata di mano, ma come le dicevo, credo vi convenga consultare uno psicologo che potrà aiutarvi sia nell'immediato che per il futuro.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Lo spero! Grazie davvero per il suo aiuto.
Saluti.