Utente 702XXX
Salve,
Sono un cantante di 18 anni, faccio parte di una band pop e da circa un anno ho riscontrato dei leggeri problemi durante il canto e genericamente nel parlare.
Anche la mia Insegniante di canto ha notato questo disturbo, così mi ha consigliato una visita medica accurata.
Dopo 2 mesi, sono riuscito ad andare da un Otorino, il Quale mi ha consigliato di andare da un laringoiatra per visitare meglio le corde vocali.
Dopo 4 mesi, sono riuscito a fare questa visita, e il Dottore ha notato tramite una laringoscopia che le corde vocali sono sane ma sono viziate nel movimento, cioè passa più aria del dovuto e così mi ha consigliato una visita dal foniatra.
Una settimana fa, dopo aver aspettato 3 mesi, ho fatto anche quella visita,il quale ha confermato questo disturbo, dicendomi che le corde vocali restano un pò aperte e come rimedio mi ha consigliato di fare dei gargarismi, tenere ancora a riposo la voce, assumere 15 flacconcini di carnitene 1 ogni mattino e tra 5 mesi 4 visite di logopedia da 30 minuti una volta a settimana in modo da reimpostare i movimenti delle corde vocali.
So che non è un problema grave perchè per fortuna ancora non si sono creati noduli sulle corde vocali vere e quindi non sono danneggiate, però è quasi un anno che mi è stato vietato di cantare, e prima di ricominciare dovrò aspettare altri 5 o 6 mesi, considerando che non potrò seguire quelle visite perchè i costi di ogni singola visita sono veramente elevati e in quello stesso periodo ho dei corsi importanti a scuola a cui mi è vietato mancare.
Quindi l'unico aiuto che Vi chiedo è se può consigliarmi qualche rimedio che posso seguire da solo,degli esercizi,se esiste qualche sito di logopedia ove vi siano elencati, qualche libro in particolare o video per il web.
So benissimo che bisognerebbe farlo con dei professionisti accanto, ma purtroppo non potrò farlo per ora e ho un grandissimo bisogno di tornare a cantare perchè è la mia passione e senza sto veramente male.
In questo sito vendono un video che spiega alcune cose molto importanti, credeTe che mi possa aiutare?
http://www.logopedista.it/disfonia.html
e se sapete dirmi il nome esatto della mia patologia mi farete un enorme favore, credo che sia disfonia, ma non ne sono sicuro.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Raffaello Brunori
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Gentile Utente, non deve assolutamente approntare alcuna terapia riabilitativa da solo! Le consiglio di rivolgersi presso il Policlinico Universitario Umberto 1° di Roma, Clinica otorinolaringoiatrica, Servizio di Foniatria, Responsabile Prof. Ruoppolo. E' un Reparto, questo, che segue molti Cantanti Professionisti. Cordiali sluti