Endometrio sempre sottile

Buongiorno,
scrivo perchè il mio problema è dato dal mio endometrio che non ispessisce mai più di 4-5 mm.
Ho fatto una sonosalpingografia dalla quale le tube sono risultate pervie.
Ho fatto un'isteroscopia in fase pre-ovulatoria dalla quale l'endometrio è risultato sincrono e la biopsia non ha rilevato niente.
Ho fatto poi una seconda isteroscopia in fase luteale e l'endometrio è risultato secretivo. Dalla biopsia sono risultati "frammenti di polipo fibroghiandolare estesamente necrotico ed ulcerato". Il medico che ha fatto l'isteroscopia mi ha detto che non mi sarei dovuta preoccupare di questi "frammenti" perchè nell'isteroscopia non erano stati rilevati.
Il mio Fsh è nella norma. Non ho mai avuto aborti, nè raschiamenti.
Ovulo regolarmente e questo è stato riscontrato anche tramite dosaggi ormonali, monitoraggi e temperatura basale.
Ho provato ad assumere il Progynova e l'Etinilestradiolo, ma nessuno dei due ha avuto effetto.
Ho appena terminato un ciclo di stimolazione, ma anche questo non ha dato risultati perchè l'endometrio è rimasto a 4 mm.
A questo punto nessuno sa spiegarmi come risolvere il mio problema.
Spero di avere dato tutti i dati necessari per capire la mia situazione e spero che possiate essermi d'aiuto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Potrebbe essere utile, sul piano diagnostico, un esame Doppler delle arterie uterine.
Sul piano terapeutico, se lei fosse una mia paziente, Le consiglierei un trattamento sequenziale per almeno 4 cicli consecutivi, valutando la riposta endometriale con due ecografie vaginali: una in periodo follicolare, una in periodo luteale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro, la ringrazio infinitamente per la Sua risposta.
Per trattamento sequenziale cosa intende? Cicli di stimolazione? o di assunzione di estrogeni?
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una terapia sequenziale è una terapia che "mima" il fisiologico susseguirsi degli effetti ormonali sull'endometrio durante il normale ciclo ovarico. E', quindi, una terapia che inizia con soli estrogeni per poi continuare con una miscela di estrogeni e progestinici per una certo numero di giorni per ogni ciclo (generalmente dal 5° al 25°) e per più cicli consecutivi.
E' quanto di meglio io conosca per "rimodellare" l'endometrio.
Le due ecografie consigliatele, potranno definitivamente dare "il la" alla situazione.

Un saluto affettuoso.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro, non so come ringraziarla per la Sua risposta.
Mi farebbe piacere essere seguita da Lei per questa terapia sequenziale, ma purtroppo la distanza (io abito a Ravenna) non credo che ce lo permetta.
Le dosi di estrogeni e progestenici che Lei mi consiglia, sono normali o più massicce?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la terapia sequenziale ci si può affidare a preparati all'uopo già confezionati o (come preferisco) associare in uno schema i singoli componenti, dosandoli diversamente a seconda di casi particolari.
In particolare, dovessi seguirla io, le consiglierei una terapia sequenziale in cui la dose estrogenica sia lievemente più elevata nella prima parte dello schema terapeutico, come quella progestinica, nelle ultimissime fasi del trattamento.
La ringrazio delle belle parole.
Mi tenga informato se crede.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
La terrò informata sugli sviluppi.