Una masturbazione, ho avuto una fuoriuscita

buongiorno. ho 65 anni e sono affetto da carcinoma alla prostata 3+4 gleason risultato confinato al livello capsulare. nel 2010 mi sono sottoposto ad un ciclo di radioterapia associato a sei mesi di ormonoterapia. alla fine delle cure il mio valore nadir del psa è stato di 0,008. successivamente tale valore è lentamente cresciuto fino adarrivare allo 0,92 di sei mesi fa e coseguentemente, con sospetto di ripresa biochimica del tumore, mi è stata fatta una pet con colina che non ha rilevato focolai o segni di ripresa della neoplasia. il successivo esame del psa è stato di 0,68.
l'altra sera, dopo una masturbazione, ho avuto una fuoriuscita di numerose gocce sangue rosso. non molto, ma quanto è bastato a terrorizzarmi. analogo episodio mi era già capitato dopo la biopsia prostatica, ma allora c'era una spiegazione. ma adesso? il mio problema è che sono momentaneamente all'estero e non potrò vedere il mio urologo prima di una decina di giorni. aggiungo che le urine sono chiare e che da alcuni giorni accuso sintomi di cistite (sintomi ricorrenti quali "regalo" della radioterapia, almeno così mi è stato detto). sarei grato ai gentilissimi specialisti del sito di conoscere un loro parere.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,con la approssimazione legata alla impossibilità di poterLa visitare,credo che,essendo il liquido seminale prodotto al 50% dalla prostata,e definendosi uro-genitale l'apparato in questione,l'emospermia abbia una sua plausibilità,sia urinaria che seminale.
Programmi la visita specialistica al ritorno in sede e,se ritiene,ci aggiorni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

con la sua storia clinica il fatto di avere un episodio o più episodi di emospermia non dovrebbe essere visto con particolare preoccupazione. Se il fenomeno persite veda di assumere una copertura antibiotica ( Ciproxin e/o Bactrim si trovano in tutto il mondo) e si faccia vedere dal suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org