Estrazione molare

Buonasera,
Venerdi 23 agosto ho subito l'estrazione di un molare inferiore comprese le radici in vista di un futuro impianto. non mi sono stati dati punti ne prescritto l'antibiotico. A distanza di 6 gg. però il dente non sanguina più, però il buco rimane e mi sembra che non si rimargini. Seguo una dieta liquida, dopo i pasti faccio sciacqui con un colluttorio a base di clorexidina, e prendo Voltadvance per il dolore. Vorrei sapere se questo rientra nella normalità, se devo aspettare ancora qualche giorno oppure contattare il mio dentista.
Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Una guarigione completa dei tessuti (osseo e gengivale) può richiedere dei mesi e non qualche giorno.

Se il dolore non dovesse attenuarsi gradualmente nei prossimi due-tre giorni, ricontatti il suo dentista per un controllo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se dopo 1 settimana ancora persiste dolore, questo non è normale, quindi deve andare subito a farsi controllare. L'alveolo post-estrattivo si chiude completamente dopo 4-5 settimane.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie
Oggi non ho avuto dolore e non ho preso l'antidolorifico, ma ho fissato lo stesso un appuntamento col mio dentista per un controllo lunedi. Quello che mi preoccupa è che mi vedo questo "buco" in bocca e per quanto segui una dieta liquida o comunque con cibi semisolidi, e che faccia sciacqui regolari col colluttorio, ho paura che residui di cibo possano insinuarsi all'interno. e credo che questo non sia bene e che possa ritardare la guarigione. Si può coprire in qualche maniera? magari con una garza imbevuta di colluttorio, o è meglio che resti aperta?
Grazie
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Lasci tutto tranquillo, vedrà che nell'arco di tempo che le ho indicato avrà una guarigione completa, non solo gengivale ma anche dell'osso alveolare.

Se vuole tenere pulita l'area dell'estrazione è sufficiente che, dopo ogni pasto, esegua dei lavaggi delicati con una siringa (senza ago) riempita di soluzione fisiologica.