Nervo in necrosi e dente aperto

Salve,
avrei bisogno di un vostro parere :)
Da qualche giorno mi è saltata parte dell´otturazione di un premolare superiore. Prima che saltasse l´otturazione ho avuto per più di una settimana una dolorosa infiammazione gengivale che ho cercato di curare/rimediare con disinfettanti e filo interdentale per cercare di pulire bene tra i due denti. Alla fine parte dell´otturazione e anche un piccolo pezzo di dente sono saltati lasciando un grosso buco. Da allora l´infiammazione gengivale è sparita e non ho piú alcun tipo di dolore. Continuo a pulire più volte al giorno il buco con cotone e disinfettante, ma c´è sempre odore di batteri. Stasera ho notato che togliendo il cotone una piccola puntina marrone e putrida se ne è venuta via. Immagino sia il nervo ormai in necrosi. So di dover andare da un medico per la pulizia dei canali, ma mi trovo in Germania e fino alla fine di novembre non potrò rientrare. La domanda è... Se continuo a tenere pulito il dente (o quel che ne resta) e tampono con cotone e disinfettante, lasciando poi di notte il dente aperto, posso aspettare così a lungo? Come dicevo non ho nessun gonfiore e nessun dolore. (Tra l´altro è normale che un nervo muoia cosí senza dolore?)
Vi ringrazio e rimando in attesa...
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Sì, un dente può andare in necrosi anche senza dolore.

No, non può aspettare dei mesi prima di contattare un dentista perchè lasciare un dente aperto vuol dire "inquinarlo" con placca batterica e residui alimentari, rendendo dopo molto difficile la possibilità di salvarlo anche se venisse eseguita una terapia canalare tecnicamente impeccabile.

Chiami domani un ottimo e preparato dentista, forse è ancora in tempo per evitare una possibile estrazione.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua veloce risposta.

Mi rassegno dunque all´idea di cercare un dentista... e speriamo davvero che me ne capiti uno preparato come suggerisce lei, purtroppo per chi non è del mestiere è un terno al lotto riuscire a decifrare la preparazione di un medico. Anche per questo avrei volentieri aspettato novembre... ma meglio provarci che rischiare un´estrazione!

La ringrazio ancora per il suo tempo e le auguro buona serata.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Prego, le lascio ancora due suggerimenti:

- cerchi un dentista che abbia un'ottima fama presso suoi conoscenti ed amici fidati

- per salvare il suo dente sarà necessario trovare un dentista che utilizzi, durante la terapia canalare (devitalizzazione), la diga di gomma che è un presidio indispensabile per avere possibilità concrete di successo e raccomandato da tutte le moderne Scuole di Endodonzia.

Legga qui
http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html