Allergia o intolleranza nichel

Buongiorno, il gastroenterologo, a seguito di problemi gastrointestinali, non avendo evidenziato nulla dagli esami fatti fino ad ora, mi ha consigliato di verificare un'eventuale allergia al nichel col patch test, affermando che potrei essere intollerante ai cibi che contengono nichel. I miei dubbi sono i seguenti: ha senso fare il test non avendo mai accusato nessuna dermatite da contatto?Un eventuale allergia al nichel può presentarsi anche solo con sintomi extracutanei?Se sì, il patch test è in grado di rilevare l'allergia anche se presento solo sintomi extracutanei?
Grazie mille
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Come descrive la situazione non ha nessun senso.
L'allergia al nichel è una dermatite da contatto e compare quando tengo sostanze con nichel per un tempo prolungato sulla cute p.es. orecchini, cintura, collanine etc. Non si può evidenziare un'allergia da alimenti, cosa molto rara !!! con un test cutaneo.
Purtroppo ci sono molti dei miei colleghi che eseguono questi test per verificare problemi digestivi ma non esistono evidenze scientifiche.
Credo che sia meglio eseguire un'eventuale dieta eliminando alimenti di difficile digestione.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder