Metotrexato, morbo di crohn e avere figli

Salve,
tra pochi mesi mi sposerò e vorrei sapere se l'assunzione di alcuni farmaci che prendo per il Morbo di Crohn vanno sospesi per poter avere figli in sicurezza.
Se vanno sospesi, vi chiedo di dirmi quanto tempo prima bisogna farlo e se sono sostituibili con altri.

Attualmente assumo:

Pantorc
Reumaflex
Pentasa
Noremifa
Adrovance
Folina (3 giorni dopo Reumaflex)
Finasteride (contro la calvizie)
Minoxidil

Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente

Il metotrexato influisce sulla spermatogenesi e può provocare una riduzione della fertilità comunque questi effetti sembrano essere reversibili con l’interruzione della terapia. Durante il trattamento e, almeno, nei sei mesi successivi al termine del trattamento, deve essere praticata un'efficace contraccezione maschile e femminile

Tommaso Vannucchi