Perenne vista offuscata, intontimento continuo,sensazione di svenimento e sonno continuo

buongiorno, sono una ragazza di 28 anni che ha avuto diversI problemi ultimamente tra i quali tachicardia forte, mancanza di respiro, dolori al petto, sensazione di svenimento.Fatto numerose visite cardiologiche tranquillizzanti e ho preso in considerazione l'ipotesi dell'ansia, anche se sono tranquillissima NON HO PROBLEMI E SONO FELICE, SE NON FOSSE PER I MALORI.oRA è passata l'ansia, tachicardia ecc ma è da due mesi circa che ho una sensazione perenne di vista appannata, di intontimento(sempre, anche a casa), a volte mal di testa dietro la nuca,come qualcosa che comprime e che si muove dentro la testa, che viene soprattutto da in piedi ma anche da seduta, meno da sdraiata.Mi sento sempre intontita, e devo sempre sforzarmi di mettere a fuoco, non vedo bene ma ho fatto la visita oculistica e, a parte leggero stigmatismo, è tutto a posto!Ho fatto ecoopler tsa ed è a posto e una RMN senza mezzo di contrasto, domani o lunedì avrò i risultati, ma vorrei un parere...cosa potrebbe essere:una emorragia celebrale, un aneurisma, un tumore?pper favore rispondete, tutto il giorno sto così...Inoltre mi sento spesso svenire ed ho sempre sonno, anche se dormo 10 ore.Attendo,se possibile, cortese risposta.cORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente, ma chi le ha suggerito quelle patologie come possibile cause del suo problema? Gli aneurismi e le emorragie sono eventi ACUTI e non situazioni che si dilungano per più giorni. Per altre patologie bisogna aspettare l'esito della Rm, ma le direi di stare tranquilla. Se la Rm non dovesse evidenziate nulla, le consiglio una visita specialista neurologica considerato che l'ansia potrebbe essere una spiegazione dei suoi sintomi.
A disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti la saluto cordialmente.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta!nessuno me lo ha suggerito, ma è un periodo che sto davvero male e penso di tutto, dal cuore, al cervello.La RMN l' ho ritirata ieri, potrebbe dirmi se l'esito, come a me sembra, è tranquillizzante?
Non si apprezzano alterazioni di segnale del tessuto nervoso encefalico sia in ambito sovratentoriale che infratentoriale.Il sistema ventricolare conserva morfologia e dimensioni nei limiti di norma(mi preoccupa, nei limiti vuol dire nella norma o fuori dalla norma, ai limiti appunto?)Le strutture della linea mediana sono in asse.I solchi corticali sono ben riconoscibili e simmetrici.I principali vasi arteriosi della base cranica sono riconoscibili con normale segnale d pervietà.
Posso escludere un tumore con questa RMN?Mi scuso ma da quando ho avuto un malore fortissimo a marzo non vivo più. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Nei limiti di norma vuole appunto dire chebè tutto normale! Stia assolutamente tranquilla che se la RM non ha evidenziato nulla non bisogna andare alla ricerca di cose che non ci sono. Le ribadisco di rivolgersi ad un neurologo di sua fiducia. A Torini ce ne sono tanti.
Cordiali saluti e tanti auguri!
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore!andrò a mostrar al neurologo l'esame, che a quanto ho capito è nella norma, e poi vedremo.Comunque io continuo ad avere sensazioni di pesantezza e diqualcosa che stringe alla nuca, come qualcosa che mi tira dietro, ho bisogno di reggermi la testa quando sono in piedi se no mi sembra pesante e mi sembra spesso di dover svenire.Mi sembra incredibile che l'ansia possa provocare tutto ciò.Grazie della risposta.Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore posso chiederle una cosa?qualche tempo fa, dopo aver corso 20 minuti sul tapis roulant ho visto tutto nero per 5 minuti.Per lei potrebbe essere il cuore la causa tipo un'aritmia pericolosa o un calo d pressione o altro che non c'entra con il cuore?ricordo che ho fatto visite cardiologiche, ecg, holter, ecocardio tutto negativo.So che non c'entra con la neurologia ma vorrei un parere attendibile da lei quale dottore, in termini d probabilità più alte di cosa può essermi successo.Grazie