Pallonata denti

Salve... ieri sera mio fratello giocando a calcio mi ha detto che ha ricevuto una pallonata discretamente forte in faccia in particolare tra naso e labbra.... nell''impatto non si ricorda se sono stati colpiti i denti. Mi ha fatto vedere la bocca ed i denti sono perfettamente integri, nessuna scheggiatura, né altro... Sembrano normali. Può questa pallonata aver causato un trauma tale da doverli devitalizzare tutti ( quelli d''avanti almeno) ?
Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un parere che riguarda me senza aprire ulteriori topic. MI è stato riscontrato sotto il dente del giudizio una massa che a dire a del dentista potrebbe essere un cementoma o odontoma Il dente del giudizio mi da problemi perché è messo in un modo particolare e il dentista consiglia l''avulsione.
In primis : il cementoma è davvero pericoloso? già leggere d tumore mette un po'' i brividi.... IN seconda cosa siccome sembra grosso sarebbe complesso levarlo insieme al dente ( dato che sembra attaccato alla radice) ?Mi farò vedere a settembre non appena lo studio del dentista riapre, è solo una curiosità la mia.
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
una visita di controllo dal dentista potrebbe accertare la presenza o meno di un trauma a carico dei denti. Molto prematuro ed eccessivo parlare di devitalizzazioni.

In assenza di alcuna sintomatologia starei tranquillo ma seguirei eventualmente l'evoluzione nel prossimo anno di qualche segnale anche subdolo come improvvisa e ingiustificata dolenzia, scurimento nei mesi successivi di uno o più denti rispetto ad oggi, mobilità precoce o tardiva di uno o più elementi dentari, radiografie di controllo a tre e sei mesi ed un anno.

Quanto al suo dente del giudizio , è mio parere che un dente del giudizio asintomatico , incluso o non, che non crei decubiti sulle mucose o non sia di danno per il secondo molare non vada estratto .
Può in tal caso tenersi il suo cementoma o odontoma in quanto tumore benigno di origine embrionale odontogenetico formatosi probabilmente dalle cellule che danno origine all legamento parodontale se tale tumore non le crea sintomi patologici come quelli, ad esempio, da compressione del nervo.
E' sufficiente controllare radiologicamente nel tempo il cementoma senza doverlo rimuovere.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ma se la pallonata è stata mediamente forte e c'è stato effettivamente un trauma si deve procedere sempre a devitalizzazioni?

per quanto concerne il mio problema, già la parola tumore mi fa star male, per questo sarei favorevole all'avulsione. Se effettivamente come sembra dalla panoramica è attaccato alla radice, il cementoma verrà via con esso durante l'estrazione?
Ovviamente lei sa che la diagnosi di cementoma è solo istologica , si sospetta sia cementoma, ma non ho la certezza di cosa sia avendo effettuato solo la radiografia.
Possono evolvere e diventare maligni?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, le ribadisco che è prematuro parlare di devitalizzazioni. Sono necessari solo controlli come le ho scritto.

Non è detto che il cementoma se ne venga con il dente del giudizio. Certamente è solo istologica.
Le dico che un odontoiatra di esperienza e di fiducia , pur nella serietà dell'approccio è in grado di stabilire con delle radiografie, endorali, Cone-beam, Opt se sia necessario andare ad indagare o meno.
Il cementoma non evolve in tumore maligno.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta. I due dentisti che hanno visto la panoramica hanno parlato di odontoma/cementoma