Paura problema al cuore

Buonasera, gentilissimi Dottori...
Sono un ragazzo di 23, non fumatore e faccio palestra da 6 anni.
Mi trovo qui in quanto oggi ho avuto una paura pazzesca perchè, mentre camminavo con il mio cane, all'improvviso, ho avvertito un dolore al petto sinistro, il dolore sembrava localizzato alla parte bassa del petto, è durato circa 15 min, dopodichè e scomparso. Può trattarsi di un dolore cardiaco? devo preoccuparmi? L'anno scorso ho fatto l'elettrocardiogramma in ospedale, per un operazione ed è risultato tutto ok, forse solo un po affaticato per l'allenamento che svolgo in palestra.
La palestra l'ho sospesa a fine luglio, e proprio domani dovrei iniziare di nuovo, ma questo episodio mi ha un po bloccato, e vorrei fare un elettrocardiogramma, se voi lo ritenete necessario.

Aspetto vostre risposte. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il tipo di dolore avvertito fa pensare più ad una affezione muscolare che cardiaca. L'ECG è obbligatorio per la sua attività sportiva.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr. Martino e grazie per la risposta.

Volevo domandarle, quindi non devo preoccuparmi per il dolore avverito ieri? E da ieri pomeriggio che sono rimasto con la paura che questo dolore possa ritornare. Un ultima cosa, quindi lei mi sta dicendo che, prima di ricominciare in palestra dovrò eseguire un ECG, oppure oggi posso allenarmi correttamente, per poi eseguire l'ecg anche in settimana? Ah, ma la sua richiesta e dovuta per il dolore che ho accusato ieri, oppure perchè per chi fa palestra e obbligatorio l'ecg? Io in 6 anni di palestra l'ho fatto solo due volte, ed e uscito in entrambi positivo.

Grazie mille per l'attenzione le auguro una buona giornata. Saluti.