Referto risonanza magnetica ginocchio destro

Salve a tutti, ho 38 anni e ho sempre giocato a calcetto a livello dilettantistico regolarmente senza nessun problema.
La sera del 14/08 ho calciato la palla ed ho sentito una forte fitta nella parte interna del ginocchio DX (senza nessun contrasto con altri giocatori e prima che appoggiassi la gamba a terra), fitta che da nel giro di qualche minuto è passata, anche se sentivo il ginocchio indolenzito.
Durante la notte sempre la parte interna del ginocchio si è gonfiata presentando un arrossamento. Provando a piegarlo dopo sentivo nuovamente lo stesso forte dolore provato nel campo.
La mattina del 15/08 mi reco al pronto soccorso dove mi fanno delle radiografia senza riscontro di nessuna frattura ossea. Il medico di turno, non essendo un ortopedico, mi ha solo suggerito di tornare quando c'era l'ortopedico e nel frattempo mi ha immobilizzato tutta la gamba con una doccia di cartone rigido dandomi degli antinfiammatori e consigliandomi di mettere del ghiaccio (terapia che ho seguito).
Il giorno 17/08 ho passato la visita con un ortopedico. Il ginocchio presentava ancora gonfiore, con dolore nel tentativo di piegarlo. L'entità del gonfiore e del dolore, dopo 2 giorni di immobilizzazione, era diminuita di circa 1/10 (una stima in base alle mie sensazioni). L'ortopedico mi ha indicato di fare una RMN al ginocchio e di continuare la terapia indicata dal medico del pronto soccorso immobilizzandomi di nuovo la gamba con la doccia di cartone rigido.
Il 20/08 il gonfiore e il dolore nel piegare il ginocchio sono diminuiti ulteriormente di circa altri 4/10. Ho tolto la doccia rigida mettendo una fascia elastica ma continuando ad utilizzare le stampelle per muovermi in modo da non caricare la gamba.
Sempre il 20/08 ho fatto la RMN. Il 24/08 ho ricevuto il referto della RMN. In quella data potrei valutare, secondo una mia sensazione, che il gonfiore e il dolore nel piegare il ginocchio siano arrivati ad una dimunizione di 8/10.
Il 25/08 ho abbandonato le stampelle provando a carica qualche volta la gamba senza nessun problema. Il dolore era diventato più un fastidio e si presentava solo piegando il ginocchio a certe angolazioni.
Oggi il fastidio è quasi sempre assente e cammino normalmente. Solo quando lascio la gamba distesa al massimo per un po di tempo, diciamo nell'ordine di un ora e provo a piegare il ginocchio di colpo, sento ancora dolore. Inoltre la parte interna del ginocchio presenta come un piccolo bozzo all'altezza della terminazione del femore.
L'esito della RMN è il seguente:

-Meniscosi mediale e laterale
-Mancata riconoscibilità del legamento crociato anteriore. Necessaria valutazione biomeccanica specialistica
-Modesto versamento fluido intrarticolare
-Settature del corpo di Hoff

Sicuramente passerò una visita con un ortopedico ma volevo un vostro parere su quale sia una diagnosi a me comprensibile e quali potrebbero essere le conseguenze o delle precauzioni e se è il caso di richiedere un consulto ortopedico con urgenza.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La risonanza magnetica che ha effettuato è molto chiara:
oltre ad un sofferenza dei menischi (su base degenerativa) è presente anche una lesione del LCA che va valutata con un controllo dello specialista del ginocchio per stabilire un preciso programma terapeutico.
Il modesto vesamento intrarticolare e le settature del corpo di Hoffa sono diretta conseguenza della malattia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
a breve terrò una visita specialistica per valutare bene la situazione.

Saluti.