Piccoli dolori al petto

Gentili dottori di Medicitalia.it,

mi chiamo Salvatore e ho 24 anni. Almeno una volta al giorno da quasi una settimana avverto dei piccoli dolori nella parte sinistra del petto, vicino al cuore, e accade più spesso quando sono disteso o anche seduto. Non è la prima volta che sento qualche dolorino al petto, la prima fu all' età di 15 anni ma è sempre stata una cosa rara. Devo naturalmente dirvi che sono un fumatore dall' età di 14/15 anni.

Mi sto un po' preoccupando perchè ultimamente ho notato dei cambiamenti in generale: ad esempio d' improvviso ho fatto una bella pancetta grassa nel giro di un mese e questo in coincidenza da quando ho iniziato ad avvertire difficoltà ad andare in bagno (1 mese e mezzo fa circa), cioè ci vado meno spesso e a volte capita anche che sento il bisogno ma poi in bagno non faccio niente (l' urina è regolare); non ho orari precisi per andare in bagno. Mi sono pesato e stranamente (ho una bilancia vecchia ma pare funzioni ancora) ho letto lo stesso peso.

Forse ciò è anche collegato al fatto che ormai sono anni che vado sempre a dormire molto tardi la notte, sia che esco sia che sto in casa, e quindi ho un ritmo squilibrato. Un problema che invece avverto da anni, non è costante ma di certo presente, è spesso il fiato corto e quando mi addormento capita più spesso di avvertirlo e inizio a praticare una respirazione lenta e profonda (vivo comunque in un posto molto umido); a volte capita che prendo sonno e dopo un po' mi risveglio di soprassalto sentendo che mi stava mancando il fiato e aggrappo una mano al comodino. Anni fa passai un' intera giornata sentendo il fiato corto e la sera andai dalla Guardia Medica, ma quel giorno era successo qualcosa di brutto nella mia vita ed era collegato alla mia forte ansia/stato depressivo. Ci tengo a chiarire che non ho mai sofferto di depressione, era un caso del momento.

Non so se possa servire, ma ho praticato sport fino a 17/18 anni, per poi riprendere l' anno scorso in una palestra per un anno, siccome in questi anni mi sono molto dedicato all' università. Scusate la prolissità, so bene che i miei dubbi può chiarirmeli un medico e delle analisi, però ho riscontrato troppe cose strane ultimamente e vi ho esposto un quadro dettagliato perchè ritengo che tutti gli organi del nostro corpo sono collegati e spesso un problema può essere causa di cose apparentemente slegate, e perciò per darvi modo di darmi un parere migliore.

Vorrei solo capire se mi sto allarmando troppo, se tra le righe avete già evidenziato qualcosa che potrebbe esserci e sarebbe meglio fare delle analisi/visite. Ho indicato una categoria per il consulto, ma naturalmente ho toccato varie specializzazioni mediche spero non sia un problema..

Vi ringrazio anticipatamente

Salvatore
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
I tuoi disturbi francamente sembrano più ansiogeni che dovuti ad una alterata funzionalità cardiaca.
Stai sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO