Urgente: rischio tetano?

Gent.mi Dottori,

Dieci minuti fa nel trasportare dei faldoni pesanti in ufficio, mi sono caduti sul pavimento e per cercare di raccoglierli ho messo le mani sotto di essi. Purtroppo mi sono schiacciata un'unghia. Ho la striscia di sangue pesto sotto l'unghia e quando premo fa male, ho disinfettato la ferita col betadine.
Il mio richiamo antitetanico decennale scade nel 2015 ed ho effettuato tutto l'iter vaccinale completo da piccola. Ho chiamato subito il mio medico di base e l'Ufficio di Igiene Pubblica per chiedere loro cosa dovevo fare e mi hanno risposto che per questo tipo di ferita non è necessario che io faccia il richiamo vaccinale.
Mi confermate quanto mi è stato detto o è meglio che vada a fare il vaccino?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si fidi di quanto le è stato detto.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it