Tampone uretrale

Un tampone uretrale di controllo per ricerca di batteri e lieviti comune (esami colturali) eseguito a più di 72 ore (circa 80) dal termine di una terapia topica con desametasone+clotrimazolo applicata sul glande (per sospetta candida) è affidabile?
Oppure la terapia topica a base di antimicotico può ancora interferire con gli esami colturali creando falsi negativi?
L'antimicotico può indurre falsi negativi solo sulla ricerca di miceti o lo può anche fare sul colturale per i batteri comuni?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi che l'esame si possa fare , anche se il tempo avrebbe dovuto essere maggiore ( dopo una settimana circa ); non vedo problematiche di falsa negatività

Un saluto

A. Baraldi