Utente 314XXX
Salve, vorrei esporvi il mio "curioso" caso, per ricevere un parere professionale.
Durante il mese di Dicembre dello scorso anno, mi ero accorto di avere questa strana "pallina" sulla mano sinistra, essattamente sul palmo alla base del dito indice. Qualche mese dopo ho deciso di farla vedere ad uno specialista, poichè dato il lavoro che faccio (che è principalmente manuale) mi causava disagi nonchè parecchio dolore sopratutto quando qualcosa veniva a contatto con essa. Il Dottore mi diagnosticò una cisti tendinea, il suo consiglio era di effettuare una semplice operazione per risolvere il problema, ovviamente accettai.
Tuttavia qualche giorno prima dell'operazione ho urtato violentemente il palmo della mano contro un oggetto, con mio grande stupore la cisti era scomparsa o quasi, era rimasto solo un piccolo gonfiore che al tatto era duro, ma dato che non mi procurava nessun dolore a differenza della "pallina" di prima, ho pensato fosse l'osso.
Con mia grande gioia annullai l'operazione, la mano non mi dava più problemi ed era tutto ritornato normale, anche se era rimasto sempre questo strano gonfiore, di cui però non mi sono curato più di tanto.
Di recente, dopo quasi dieci mesi, è ritornato quello spiacevole dolore alla mano sinistra, e si genera proprio quando qualcosa tocca quello strano gonfiore che ha lasciato la cisti di prima.
Effettuando una radiografia alla mano sinistra, potrei determiare la causa del dolore? Non so magari è la sacca della ciste o qualcosa del genere?
Vorrei capire il perchè di queste cisti e se c'è un modo per prevenire la comparsa di altre.


Attendo vostre risposte.
Distinti saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giorgio Leccese
36% attività
20% attualità
16% socialità
TRANI (BT)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2008
Gentile Signore,

la radiografia non serve; piuttosto, potrebbe farsi prescrivere un'ecografia.

Tenga presente che spesso queste cisti tendinee tendono a riformarsi.

Buona notte.