Herpes labiale e herpes genitale

Salve dottori,vorrei dei chiarimenti.la mia ragazza soffre di herpes labiale,che ogni tanto riaffiora nei momenti di forte stress o nei cambi di stagione.nonostante continuiamo a scambiarci baci io non l'ho mai preso.volevo sapere se il contagio possa avvenire in caso di rapporti orali con me stesso soggetto passivo...ossia se c'è buona probabilità che mi venga un herpes genitale in caso di contatto della sua bocca con il mio pene.
Se così fosse,quando i rapporti orali possono essere considerati sicuri da questo punto di vista?dopo la scomparsa delle crosticine e dell' infiammazione dalle labbra?grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si;
un herpes labialis in fase attiva può essere trasmesso ai genitali per rapporto orale con soggetto attivo affetto da HSV in fase di stato.

cari saluti e per approfondimenti

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1330-decalogo-di-prevenzione-sul-rapporto-sessuale-orale-non-protetto-il-terrore-dell-hiv-co.html

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it