Astinenza da nicotina

Salve, premesso che ho fumato per 15 anni la media di un pacchetto al giorno, e non avevo mai neanche provato a smettere, adesso è il terzo giorno che non fumo, a volte è difficile a volte no, per via della grande volontà che ho di smettere, ma avevo una domanda tecnica, parlo dell'astinenza fisica e non della voglia di fumare, quindi l'astinenza fisica dura fin quando il corpo non espelle la nicotina dal sangue?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

L'astinenza non ha a che vedere con la presenza della sostanza nel corpo, è un fenomeno che ha un suo decorso. Nel caso dell'astinenza da nicotina, così come quella da altre sostanze, alcuni sintomi si risolvono nell'arco di giorni, altri nell'arco di diverse settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, immagino quindi sia una fase molto soggettiva allora, grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Perché soggettiva ? E' un'astinenza oggettiva, volendo si vede anche con opportune immagini cerebrali, e corrisponde a una serie di sintomi a breve o lungo termine. Così come anche la voglia di fumare, ha una sua anatomia.
[#4]
dopo
Utente
si intendevo che magari ogni persona ha dei tempi diversi rispetto ad un altra e quindi sarebbe impossibile stabilire dei tempi a priori, o sbaglio? scusi il gioco di parole, io sono al quinto giorno, fisicamente non ho avuto nulla a parte una lieve insonnia, ma niente di eccessivo, a livello psicologico invece sono i problemi maggiori, però cerco di tenere duro !
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Sì, ma comunque è previsto che alcuni sintomi siano persistenti, al di là della variabilità individuale.