Recessione ossea orizzontale all età di 23 anni.........

Buonasera,voglio precisare che stimo e ammiro moltissimo tutti i dottori di questo sito,che aiutano anche a distanza.Il mio consulto è questo:sono in cura da 2 mesi dal mio dentista persona molto anziana (80 anni) ma ancora in gamba mano ferma e precisione nelle cure,purtroppo la mia situazione dentale non è bella in quanto ho estratto 3 denti del giudizio,ho eseguito 2 cure canalari di molari superiori aventi corona erosa al 90 %,il mio dentista dice che erano da estrarre ma lui vuole cercare di conservarli,ha impiantato dei perni di titanio nelle radici e chiuso con guttaperca infine ricostruito la corona con porcellana,nonostante io senta dolori molto forti post cure canalari,il mio problema fondamentale è quello di avere una recessione ossea orizzontale discreta,referto dell ortopanoramica,il mio dentista insiste nel sostenere che è una minima recessione quasi normale per lui,ma non sono molto convinto di quello che dice anche perchè noto una recessione gengivale e una predisposione alla carie senza precedenti mi si cariano denti sani bianchi puliti alla base del dente cioè al colletto.Volevo sapere se a cosa puo essere considerata grave e se la perdita di elementi dentali è imminente,in grande confidenza ho paura di perdere precocemente i denti.....a 23 anni è una cosa che non accetto.......una visita dal parodontologo con una sonda per tasche gengivali puo essere attendibile al 100% o ci sono altre visite???Ringrazio anticipatamente........speranzoso di ottenere una risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,

I suoi problemi andrebbero affrontati uno per volta.
Le corone dei molari erose al 90% ( per " erose " s'intende consumate, non cariate ) depongono per un trauma occlusale o per un bruxismo che andrebbe risolto in maniera multidisciplinare: ortodontica - protesica e con un bite di protezione.
Per le carie purtroppo l' unica strategia efficace è una buona prevenzione: igiene con spazzolino e filo interdentale, corretta alimentazione e visite frequenti; anche la fluorazione professionale può aiutare.
Questa condotta igienica inoltre la mette al riparo anche dai problemi di tipo parodontale ( recessione ossea e gengivale ), comunque, una visita da un parodontologo sicuramente le consentirebbe di sapere se, per caso, ci sono altre lesioni più gravi nascoste ( la rx panoramica da sola può non bastare ).
Se per caso fuma, le consiglierei di smettere o per lo meno ridurre il n° delle sigarette.
Comunque, fin ora, la sua situazione non mi pare catastrofica. Una lode all' anziano collega che, giustamente, ha cercato di non estrarre i due molari.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ringrazio per la risposta celere,precisando che i 2 molari in cura canalare non ereno erosi da problemi di bruxismo o malocclusioni ma dal fatto che ormai erano cariati molto profondamente,nonostante io abbia problemi di bruxismo ma molto lievi.In quanto alla recessione ossea e gengivale è cosa giusta fare una visita da u parodontologo che sicuramente mi dirà se ci sono problemi gravi o meno,quello che volevo ancora sapere sono le tecniche che usano per scoprire questo tipo di problemi,oltre a sonde gengivali ci sono altri tipi di esami e o visite da fare???Per quanto riguarda i'igiene della mia bocca da 2 mesi a questa parte ho una cura maniacale dei denti proprio per cercare di non aggravare la situazione lavando con spazzolino della curaprox molto morbido almeno 2 volte al giorno dopo i pasti,risciacqui con colluttorio,il filo interdentale mi riesce difficile usarlo in quanto ho la dentatura molto ravvicinata,non saprei quali siano metodi e strumenti analoghi ai fili interdentali.Il mio cruccio il mio problema e domanda da sempre che mi pongo,perchè mi si cariano denti sani e mai toccati da un dentista che io lavo da sempre.Quando riuscirò a capire questo sarà un ottimo ragguaglio per me.Grazie infinite per la pazienza e la risposta celere augurando una buonanotte e distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, il suo racconto non è chiarissimo.
Senza qualche cosa di oggettivo, mi sembra assolutamente impossibile fornire un parere.
Ci sono recessioni e recessioni; con tasca e senza tasca gengivale, ed è solo un esempio.
L'esperto collega può essere il suo punto di riferimento; non ha preso la facile scorciatoia dell'estrazione, e ha tentato il recupero dei duoi denti.
Discuta con lui per un eventuale consulto specialistico.
Non abbia timore di intavolare un discorso: una persona intelligente e saggia come sembra essere il suo dentista saprà consigliarla per il meglio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottor Formentelli,ringrazio per la risposta,precisando che il mio dentista sostiene che la mia recessione ossea orizzontale non è nulla di preoccupante ed è una cosa quasi normale per lui.Per quanto riguarda la recessione gengivale lui non ha espresso pareri in proposito ma in questo caso li esprimo io visto che ho i denti che si stanno allungando e noto visivamente una recessione gengivale ed è anche molto veloce,in quanto anche mi si cariano denti totalmente sani bianchi e mai stati toccati da niente e nessuno.Domani andrò a fare una visita da un parodontologo che penso che sia in grado di vedere problemi per quanto riguarda almeno parodontite giovanile e recessione gengivale al seguito.Per quanto riguarda la recessione ossea non so se anche il parodontologo può essere di aiuto,quello che mi chiedo oltre a questi problemi e come un medico specialista possa essere cosi restio a dare spiegazioni ai propri pazienti e sinceramente parlando proprio da paziente la ritengo una cosa alquanto fuori dalla vera professionalità,insomma dottore e paziente devono parlare,non tenersi le cose nasconte a vicenda.Parentesi a parte ringrazio per le opinioni e i consulti.Buonanotte
[#5]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
Si una attenta visita dal parodontologo e da uno gantologo sarebbero indicate.
Cordiali Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottor Dell'artino grazie per la risposta e la conferma che una buona visita da un parodontologo e un gnatologo possano essere vitali per una corretta diagnosi,datosi che tra 2 mesi al massimo mi trasferirò in provincia di Firenze posso avere informazioni riguardanti l'indirizzo del suo studio?Avrò bisogno di un ottimo odontoiatra anche in futuro a Firenze.......
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottori buonasera vorrei un parere su un dente devitalizzato 2 mesi fa,questo dente arcata destra superiore è il settimo cioè l'ultimo quindi non un giudizio perchè non li ho piu,ecco questo dente era cariato molto profondamente in pratica cera solo il 10 % della corona il resto non cera piu,il mio dentista ha fatto una cura canalare,ha inserito dei perni dentro le radci,e poi ha chiuso con dei coni con guttaperca e infine ha costruito una corona con porcellano,questo dente da oggi ha preso ha farmi molto male,nonostante io non abbia avuto male in questi 2 mesi,non ho mangiato cibi duri e la pulizia dentale è precisa.Questo dente mi fa male alla percussione sia laterale della corona originale sia spingendo dalla parte occlusionale,è fa male non solo spingendo ma anche senza toccarlo,secondo voi c'è la possibilita di una rottura delle radici o del pavimento polpare???se in questo caso dovesse esserci una rottura bisogna estrarre il dente....??
grazie mille e spero in una risp celere perchè mi fa molto male è un consulto mi tirerebbe su il molare
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dolore improvviso propenderebbe per un problema strutturale del dente. In caso di frattura, bisogna valutarne l'entità e la localizzazione prima di poter esprimere un giudizio corretto circa la prognosi del dente interessato.Si faccia visitare al più presto e nel frattempo può aiutarsi con un antinfiammatorio.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ringrazio per la risposta celere,ho chiamato in serata il mio dentista e di tutta risposta sono stato mandato a quel paese,dicendo che dovevo prendere un antiinfiammatorio e basta e che non c'è nulla di grave tantomeno fratture o danni alle radici,io mi chiedo solo se un medico puo fare diagnosi del genere via telefono senza nemmno vedere ne il dente ne una panoramica dello stesso,comunque a parte questo altro problema,avendo una bocca molto disastrata,stasera mentre lavavo i denti ho notato una mobilità delle gengive superiori molto accentuata,ma le gengive non sanguinano ne fanno male sono solo un po gonfie a livello dei colletti per tutta l'arcata,volevo sapere se si tratta di gengivite semplice o gia qualche cosa di parodontale.......preciso appunto che non sono rosse non sanguinano non fanno male,sono solo gonfie e molli.....grazie mille per l'aiuto tanti saluti. David....
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Cari dottori,stamane ho fatto la visita dal parodontologo,il referto è questo,Parodontite aggressiva generalizzata Terapia consigliata:Mmotivazione all' I O (non so cosa voglia dire)
Terapia Casuale Si richiede ERSE....a PAROLE MI HA DETTO CHE LE SONDE GENGIVALI SONO DAI 5 AI 6 mm di profondita,che devo smettere di fumare immediatamente,che devo fare una radiografia erse e poi una levigatura radicolare,cosi facendo ha detto che ci sono buone possibilità che cessi il tutto......Volevo sapere se questa terapia è consigliabile nel mio caso oppure se ci sono altre terapie per cessare la malattia,Il levigamento radicolare è doloroso?Quanto tempo ci va pr farlo e se ci sono dolori post operazione.....grazie mille per la pazienza e comprensione.
[#11]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
La parodontite aggressiva generalizzata è una patologia grave, che mette a rischio i denti di essere persi. Le consiglio caldamente di seguire scrupolosamente tutto quanto le prescrive il parodontologo
( potrei sapere come si chiama, e dove si trova? ).
I.O. vuol dire igiene orale; se i sondaggi sono di 5-6 mm., è facile che tutto si possa normalizzare seguendo le indicazioni; la terapia con cui iniziare è sempre la terapia causale; solitamente la levigatura radicolare non è dolorosa, eventualmente si può fare un pò di anestesia; si può fare in 2-3 sedute.
Saluti

8 come si chiama? )
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno,grazie per l'auito che mi state dando perchè sono veramente disperato,i dottori che mi hanno visitato sono il dottor Aimetti Mario e il dottor Antonio Cariano sono responsAbili del reparto di parodontologia dell ospedale san giovanni battista di Torino L'OSPEDALE MOLINETTE.......loro hanno detto che smettendo di fumare e facendo la levigatura radicolare con una buona igiene c'è la possibilità che tutto torni nella norma,ma non c'è la sicurezza della riuscita al 100%........quello che mi chiedo io,non ci sono terapie farmacologiche prima di fare un intervento doloroso e fastidioso (immagino che dopo si ha la bocca mezza distrutta)che poi non si sa se riesce a risolvere il tutto?Non penso che la medicina fatta a prove per esclusione,non credo di essere l'unico al mondo con questo problema,l'unica cosa che mi stupisce in verosimile è la mia giovane età,cosi giovane è molto ma molto strano...........Grazie per l'aiuto a tutti.......
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera,oggi ho trovato uno studio che utilizza il metodo di levigatura radicolare vector,che so essere non doloroso e di risultati uguali al metodo tradizionale,lunedi mattina andrò a farela radiografia erse,e poi prenoterò per la terapia vector,che immagino costi un pochino haimè.........io spero solo che questa situazione si capovolga a mio favore e che le mie gengive tornino ad avere profondità non oltre ai 3 mm,cioè la norma,anche perchè da ieri non fumo piu,o meglio sono sempre stato un fumatore abbastanza forte,circa 1 pacchetto al giorno anche 1 e mezzo,e adesso fumo solo 3 sigarette al giorno proprio per non aggravare di piu,ed è gia un miracolo per me visto che conduco una vita non proprio tranquilla,anzi al contario lo stress per me e ad alti livelli ogni giorno,purtroppo non conducendo una vita regolare ne per quanto riguarda il lavoro ne per i rapporti famigliari sono sempre molto nervoso,e mi rendo conto di essere anche noiso a volte in questo caso con voi perchè sono qui a scrivere cose che magari a voi non interessano nel senso della mia vita privata ma ho bisogno di parlare con qualcuno anche se solo via telematica,perchè ultimamente sono in piena crisi di vita......poi con tutti questi problemi di salute non so veramente cosa fare e dove sbattere la testa,prima il dentista,carie per tutta la bocca dolori lancinanti e adesso anche parodontite grave,insomma se gia prima ero nervoso e stressato adesso lo sono ancora di piu,piu che nervoso sono avvilito,triste,e mi chiedo continuamente perchè io debba avere questi problemi di salute a 23 anni.......Scusate ancora per il mio sfogo ma ne avevo davvero bisogno,ringrazio tutti di cuore per l'aiuto e per la professionalità che dimostrate ogni giorno,è vero dire che i medici sono angeli custodi,dei salvatori,ringrazio tutti i dottori presenti e non.......
[#14]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Carissimo paziente
Coniosco di fama il dott. Aimetti ed è un ottimo parodontologo, si metta nelle sue mani e vedrà che guarirà. Già la sua buona volontà nel ridurre il fumo la aiuterà moltissimo. Non abbia troppa paura della levigatura radicolare: è più l' idea che dà fastidio, ma c'è il modo di non far sentire dolore; vector o no, la faccia quanto prima e, anche se il risultato non sarà una guarigione al 100%, credo che anche un netto miglioramento, in termini di non-progressione della malattia, possa soddisfarla.
In bocca al lupo
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille dott Gaetani per l'aiuto psicologico morale e medico,lunedi farò la radiografia erse,che penso possa servire molto sia al dott Aimetti che alla dottoressa Modenese che usa il Vector,la quale penso di sottopormi,comunque credo che entro la settimana di cominciare la terapia,che sicuramente non sarà sufficinete una sola seduta in quanto ho tasche parodontali dai 4 ai 6 mm e in molte zone della bocca quindi sarà un trattamento che stimo intorno alle 4 5 sedute,poi ci sarà una terapia di mantenimento che prevede detartrasi ogni 3 mesi e 1 o 2 terapie di scaling e levigatura vector all'anno......con un igiene orale spazzolino a 45 gradi di inclinazione + interdentale + colluttori e visite periodica odontoiatriche e parodontali e la buona volonta che sto impiegando a non fumare penso che la guarigione sia ad un buon livello,almeno per recuperare quei 2 3 mm di attacco,sperando che l'attacco osseo non sia troppo danneggiato,non penso perchè i miei denti non si muovono ne le gengive sanguinano sono solo gonfie e fanno male i denti in generale tutti anche quelli sani,e poi mamma mia che bocca disastrata che ho.......comunque la volontà c'è da parte mia ora tocca alla medicina e soprattutto ai dottori.......che 20 anni fa mi hanno salvato la vita........grazie a tutti e crepi il lupo......buonanotte
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,avendo una parodontite aggressiva generelizzata con tasche da 6 mm,è normale che io abbia male a tutte le arcate dei denti anche a quelli sani.....?come se fossero delle scariche elettriche.........non riesco nemmeno ad appoggiare il viso su una mano.........ringrazio anticipatamente

[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottori buonasera,so di essere un po stressante ma purtroppo questi problemi ai denti mi stanno causando problemi anche all orecchio sx,sento dolori forti all orecchio puo esserci un collegamento tra malocclusione e un ottavo inferiore incluso sempre dalla parte dell orecchi dx??Mamma mia che problemi provocano i denti mai avrei creduto.......scusate ancora il disturbo......grazie mille per la pazienza
[#18]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Un dente del giudizio in disodontiasi può provocare certamente i disturbi che lamenta. Appena eseguita, sarebbe interessante postare la Rx e darci l'indirizzo per poterla visionare.
A presto
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta,mercoledi dovrò effettuare l'estrazione di questo ottavo semi incluso non proprio orrizzontale e messo quasi in posizione verticale per pochi millimetri va a toccare il molare accanto che è cariato tra parentesi,questo è quello che si vede dalla orto,appena ho la endorale completa e la orto che ha il mio odontoiatra,vi faccio avere l'indirizzo per poterla visionare........grazie mille dott Muraca