Secondo voi in linea di massima una dieta da 3500 kcal al giorno può essere corretta

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni, altezza 176cm .... Volevo chiedere quante kcal dovrei assumere al giorno....perché io in passato ero sovrappeso poi son dimagrito molto....troppo e ho rischiato l'anoressia....poi mi sono un po' ripreso ma sono sempre ossessionato dalle calorie....in più faccio molto sport perché mi piace e mi fa sentire bene...ora per esempio sto anche facendo un lavoro estivo in una panetteria...comunque normalmente corro 16km al giorno e in più faccio 40 min di pesi....il mio fisico è ovviamente sempre molto asciutto e tendo sempre ad andare sotto peso perché nn mi rendo bene conto di quanto debba mangiare....secondo voi in linea di massima una dieta da 3500 kcal al giorno può essere corretta?? O meglio avvicinarsi alle 4000kcal..... Lo so che non è forse corretto continuare a guardare le kcal ma per me è difficile non farlo ma non voglio nemmeno dimagrire troppo.....con un calcolo più o meno il mio metabolismo basale dovrebbe essere sulle 1500/1600 kcal al giorno ....è corretto secondo voi??
Attendo risposte grazie
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buon giorno
io credo che l'ago della bilancia sia quello che le permette di capire se il suo introito calorico è corretto. La corsa è un'attività fisica molto impegnativa che comporta un dispendio energetico giornaliero costante. Sicuramente lei non ha problemi di peso per cui puo permettersi di " non fare sacrifici" . Si ricordi che non è solo la quantità calorica che noi ingeriamo a fare la differenza per la nostra salute ma qualità degli alimenti che noi consumiamo. Largo a pane pasta verdura , proteine, frutta , latte e derivati e perché no qualche dolcetto ottimo da consumare prima dell'allenamento

Saluti

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente