Febbricola e linfonodi dolenti

Gentili dottori, sono una mamma di 33 anni e in questo momento sono in uno stato di forte preoccupazione. Premetto che sono un soggetto molto ansioso che ha anche sofferto e forse ancora adesso soffre di attacchi di panico ma il problema non è questo adesso. Dal mese di giugno ho cominciato ad avere febbricola (mai superiore ai 37.3) una decina di giorni prima del ciclo mestruale. Il primo luglio sono stata ricoverata in neurologia dopo pronto soccorso per un calo del visus OD e leggera perdita di sensibilità lato DX del corpo. Sottoposta durante il ricovero a TAC (nella norma), RMN con mezzo di contrasto encefalo e midollo (evidenziavano pseudocisti infiammatorie alla base dei seni mascellari la più grande di 2.8 cm; piccole cisti perineurali sacrali,reperti collaterali di attenuazione della fisiologica lordosi cervicale e lieve accentuiazione della fisiologica cifosi), analisi di routine (emoglobina 11.2, globuli rossi 4.16, ematocrito 34.8, MCHC 32.3), ANA screening (negativo), Omocisteina(nella norma), Screening per trombofilia ed SM (in attesa di referto). Al che dimissioni con diagnosi di Cefalea Nevralgica. quindi stando ai controlli effettuati tutto nella norma.
Fin qui tutto bene ma ho continuato ad avere febbricola nei giorni precedenti il ciclo e linfonodi dolenti all'inguine e ingrossati a mio avviso sotto l'ascella sx. il medico curante mi ha consigliato una ecografia del cavo inguinale che eseguirò fra qualche giorno ed esami quali : urinocoltura identificazione batterica + ABG, emocromo+formula, ALT GPT Alanina aminotransferasi S, AST GOT Aspartato aminotransferasi, Gamma GT Gamma glutamil transp S, Glicemia e VES. domani effettuerò queste. La mia domanda dopo questa sorta di escursus è : devo preoccuparmi? Avendo effettuato una RMN con MDC un paio di mesi fa e avendo anche allora la stessa sintomatologia non si sarebbe evidenziato qualcosa di anomalo?In ospedale non si sarebbero accorti di nulla? Sono molto spaventata e il pensiero di far soffrire mio figlio per una mia eventuale patologia mi assilla. So che non è giusto fasciarsi la testa prima di cadere ma con tutto ciò che si sente mi sale l'ansia e i pensieri sono sempre al negativo.
Aggiungo anche che ho dolori alle gambe e un forte senso di stanchezza anche se reagisco dandomi da fare. La parte interna dell'occhio è chiara quindi non vorrei si tratti di una forma di anemia magari data l'emoglobina ed i globuli rossi bassi.
Spero che qualcuno mi dia una risposta, anche solo rincuorante per adesso.
Con stima Ursula
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive starei tranquilla e la diagnosi, che manca ancora, La tranquillizzerà del tutto perché sarà diversa da quanto paventa.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

e soprattutto stacchi dal suo PC per la ricerca di informazioni sulla salute. Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve Dott. Catania e soprattutto grazie per la rapida risposta.
Oggi ho ritirato gli esiti delle analisi. Per le urine tutto nella norma. Per l'emocromo si riscontrano Hgb 12.3 (su un valore minimo di 13.0), Hct 37.8 (su un valore minimo di 37.8) e RDW 16.5 (su un valore massimo di 15.0). VES 10 e tutto il resto nei limiti della norma. Resta che questi linfonodi sono ancora alteratio e dolenti specie quello inguinale dx che mi da un senso di dolore anche mentre cammino. Aggiungo anche che proprio oggi è anche arrivato il ciclo mestruale, secondo lei Dottore potrebbe il mio corpo essere magari cambiato ed avere queste reazioni per l'arrivo del ciclo?. Cosa ne pensa lei dei valori delle mie analisi?
La ringrazio davvero di cuore.
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il linfonodi reattivi che non hanno alcun significato clinico possono restare ingrossati anche per tempi lunghi.

Gli esami vanno interpretati nel quadro clinico . Stia tranquilla e li faccia consultare dal collega che li ha prescritti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dottore, Lei è davvero gentile, seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, sono stata oggi dal medico per parlare dei risultati delle analisi. L'ecografia in referto riporta "presente linfoadenopatia inguinale destra del diametro max 12mm le cui caratteristiche indirizzano verso la natura reattiva della stessa".

Il mio medico curante sostiene che non ci sia nulla di patologico e nulla di infettivo o infiammatorio o tumorale dato che la VES rientra nella norma e a suo avviso è questo il valore di riferimento per eventuali problemi di qualunque genere. Sostiene inoltre che il mio sia un problema metabolico e che quindi devo per ora convivere con questi sintomi finchè il mio organismo non si "tranquillizzi" e riprenda i suoi ritmi. Integratori energizzanti e nient'altro.
Non metto in discussione il parere del curante ma vorrei sentire anche il suo in merito alla diagnosi Dott. Catania.

La ringrazio, saluti
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo con il suo curante, salvo che sugli integratori energizzanti.

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

Tanti saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Come mai lei è contrario a questi integratori? E poi avrei una curiosità riguardante questi miei sintomi ...non potrebbe essere una leucemia in fase iniziale? Ovviamente parlo dà ignorante in campo medico.
Ancora grazie per la sua gentilezza
saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Legga il link allegato

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

Contrario all'autoprescrizione. Se c'è una indicazione non sono contrario
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dott. Catania, non avevo fatto caso al link . Letto e compreso. Gentilissimo davvero.