Contagio epatite estetista

Salve.. Oggi ho effettuato la ceretta alle gambe presso la mia estetista. lei usa una spatola metallica( non so se la cambia ad ogni cliente,e la scatola con la cera dentro lo scalda cera). Durante la depilazione nello strappo mi è uscito un po' di sangue. Una ferita piccolissima, sembrava tipo un graffietto, non è nemmeno fuoriuscito in modo copioso. diciamo che era qualche punta di spillo. Laddove la mia estetista non usasse cose sterili, questa dinamica potrebbe portare a contrarre il virus epatite C? La spatola con cui spalma la cera finisce dentro il barattolo e loro potrebbero usarlo per chissà quante cerette. Coloro che dicono che la pulizia sarebbe assicurata da una paletta in plastica usa e getta secondo me sbagliano... I germi comunque non finiscono pure dentro il barattolo della cerca calda ???
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se usa una spatola metallica non sterile e non usa e getta il rischio di trasmissione dell'epatite C è possibile.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Allora ci tengo a precisare che la cerettta è stata svolta nel primo pomeriggio ed ero il primo cliente. Laddove la spatola fosse pregna del virus di una persona affetta da epatice, nel momento in cui la cera viene stesa la mia pelle era ovviamente senza graffietti e senza sangue e credo che una volta eseguto lo strappo l'estetista non sia più tornata con la spatola su quella zona.
E poi un semplice graffietto può portare al passaggio del virus?
Ultima cosa. I centri estetici per legge non dovrebbero avere autoclavi?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per un reale rischio di epatite ci deve essere un contatto sangue-sangue.

Per il secondo quesito non e' indispensabile che il Centro abbia un'autoclave in quanto per la sterilizzazione potrebbe avvalersi di un service esterno. E' importante perô che il Centro osservi le norme d'igiene stabilite per tale attività.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi secondo lei è un'ipotesi difficile contrarla così, giusto? dopo quanti giorni dall'episodio a rischio si può fare un esame di sangue?
Grazie per la delucidazione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La ricerca degli. anticorpi anti-HCV deve essere eseguita dopo sei mesi da presunto contagio.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Pensavo occorresse di meno....la ringrazio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci sono quei 6 mesi (definiti "periodo finestra") in cui il dato può essere negativo anche in presenza dell'infezione.

Auguroni.