Cisti pilonidale: laparoscopia o chirurgia classica?

Salve,

Consultando il web ho scoperto che per la cisti in oggetto c'è una nuova tecnica di intervento che utilizza una forma di laparoscopia sperimentata in Israele .

Attraverso l'utilizzo di lame circolari (trefine) viene asportato sia il tessuto malato che il contenuto della cisti o della fistola. Non si avrà quindi un taglio ma la presenza di piccoli forellini del diametro di 2,6 millimetri che arriveranno subito a guarigione consentendo, il giorno successivo all'intervento, di riprendere la normale attività.

Sembra che sia quella che garantisce:
- meno recidività
- riduzione tempi di guarigione
- miglior risultato estetico

Con la presente sono a chiedere quale dei 3 interventi consigliate, e se a Milano ci sono dottori che effettuano la "nuova/3a" tecnica sopra citata.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non esiste tecnica laparoscopica per trattare la cisti pilonidale.
La tecnica alla quale si riferisce si chiama di Bascom dal nome dell' inventore ed esistono alcuni chirurghi, pochi, che la eseguono.
Non esistono evidenze consolidate che permetta di ottenere migliori risultati delle tecniche abitualmente utilizzate che, eseguite correttamente , permettono di ottenere la risoluzione del problema nella stragrande maggioranza dei casi con minimo disagio per il paziente.
Se tuttavia desidera approfondire puo' farlo qui http://pilonidal.org/index.php
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.

Ha qualche nominativo da indicare su Milano per la tecninca Bascom?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Prego.
No.
Puo' guardare nel link che le ho segnalato.