Dolore schiena. Troppe proteine?

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 22 anni (73 kg x 187cm), che da due si allena in palestra. Da circa 20 giorni ho gradualmente iniziato una dieta ipercalorica iperproteica (devo mettere massa), composta da 2700 kcal e 165 gr giornalieri di proteine (25% del fabbisogno giornaliero) che assumo esclusivamente dall'alimentazione (non uso integratori di alcun tipo).

Da un paio di giorni sento come un senso di pesantezza alla bassa schiena, come un dolore lieve lieve. Ci sono dei momenti della giornata che è quasi assente, mentre alle volte si fa sentire. Non è proprio un dolore, è come un fastidio.

Stasera mi sono preoccupato di più perchè al solito senso di pesantezza si sono aggiunte delle dolorose fitte all'inguine (verso dx) che si irradiano fin dentro il pene. Come fosse cistite.. Il dolore è come se partisse dall'ombelico e si irradiasse giù verso il pene e verso a destra 5 centimetri a dx verso il fianco.

Bevo 3 litri di acqua al giorno e urino normale.

Vorrei capire se questa sensazione che provo alle volte alla bassa schiena possa essere causata dai 165 gr. di proteine quotidiane.

E' più probabile che sia un po' di lombalgia dovuta alla cattiva esecuzione di qualche esercizio in palestra?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'ultima sua ipotesi è certamente la più verosimile. Un elevato carico di proteine (e quindi aminoacidi) impone un certo surplus nel lavoro di filtrazione renale, ma alla sua età certamente questo non deve preoccupare. Questo non si può manifestarsi però con dolore. Per intanto, i reni non "fanno male" praticamente mai contemporaneamente da entrambi i lati e solo in condizioni particolari (calcoli, gravi infezioni) che certamente non la riguardano.
In linea di massima, anche il dolore anteriore potrebbe riconoscere le stesse cause, d'ogni modo, se il fastidio persistesse, ne parli con il suo medico curante. Abbiamo il dubbio che forse lei stia esagerando con gli allenamenti, cerchi di mantenersi nei limiti della ragionevolezza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la veloce e precisa risposta. Quindi lei pensa che 165 gr./die di proteine (esclusivamente da alimenti e non integratori) rientrano sempre nella soglia di sicurezza (ovviamente per chi si allena come me assiduamente 3-4 volte alla settimana?

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se lei pesa tra i 75 e gli 80 Kg, diremmo che quantità nell'ordine dei 160 gr al giorno siano già il massimo consigliabile per non affaticare troppo la funzione renale. Si tratta comunque di un'indicazione generica, notizie più precise potrebbe averle da un nutrizionista.

Saluti