Per il dott catania fibroadenoma mammario con atipie

gentile dott. Catania sono una donna di 34 anni alla fine di aprile 2008 ho eseguito una ecografia mammaria bilaterale per un dolere al seno dx mi è stato diagnosticato un fibroadenoma con forma anomala al seno sx, da li è partito l'iter ho fatto la visita senologica e la dottoressa mi ha prescritto la mammografia e l'agoaspirato il risltato della mammo è:BIRADS 2 assenza di elementi morfologici sospetti per malignità
regolare morfologia del profio cutaneo e dello spazio adiposo perimemammario .Strutture parenchimo-stromali in evoluzione fibrosa discretamente adnsate con visibilità di un elemento nodulare benigno a sinistra nel sqe.L'interazione con ecografia mammaria necessita n qusto tipo di pattern strutturale è stata preventivamente eseguita ed esibita con esito i benignità. dalla risposta la dott. ha eseguito sia l'agoaspirato che l'esame istopatologico per eccesso di zelo mi disse,le invio i risultati:ESAME CITOPATOLOGICO:
materiale inviato :
Esame citopatologico da acospirato ,FNAC QCE mammella sx
Informazioni Campione
Neoformazione benigna con lievi alterazioni ecostrutturali
Diagnosi
C3 atipia/probabilmente benigno
Campione scarsamente cellulato: sfondo ematico,rari istiociti,polimorfonucleati eutrofili,lincociti;si evienziano tre nidi di cellule epiteliali, talora lievemente dismorfe.
ESAME ISTOPATOLOGICO
Campione inviato
mammella biopsia stereotassica core mammotome ecc. mammella sn
Descrizione Macroscopica
Esigui frammento pulvurulento
Diagnosi
Campione costituito da materiale amorfo biopsia non diagnosticata.
La dott mi ha detto di stare tranquilla che per i primi6 mesi avremmo fatto visita ed ecografia ogni due mesi e che non c'era nulla di grave alla mia domanda di ripetere l'esame istopatologico mi è estato detto che non era necessario ora magari se i futuri controlli lo richiedevano lo avremm fatto.Sinceramente ho paura leggendo sul sito ho notato che in casi analoghi si asporta a me questo non stato detto devo fidarmi o consultare un altro medico ? lei cosa ne pensa? quale iter si segue ?dove posso rivolgermi? la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
mi pone un quesito sul fibroadenoma, ma trascrive i referti di una lesione dove non c'è la prova che si tratti di un fibroadenoma, anche perchè manca il rilievo clinico della visita che in caso di fibroadenoma, se palpabile, è molto importante dal punto di vista
diagnostico.

Se ci fosse la CERTEZZA di una diagnosi di fibroadenoma Le risponderei che nonostante la sua denominazione, che farebbe pensare ad una neoplasia benigna, il fibroadenoma ATTUALMENTE è da considerare come una forma di IPERPLASIA NODULARE.

Si tratta quindi di una lesione,che soprattutto in giovane età, ha un significato assolutamente benigno.
Considerato che il rischio di degenerazione maligna è trascurabile o praticamente nullo (nell'ordine dello 0,1-0,3 %) si possono trarre le seguenti considerazioni :
- non sono affatto necessari "monitoraggi" ossessivi
clinico-strumentali che amplificherebbero la "percezione" del rischio in misura del tutto ingiustificata.
-Di fronte ad una benignità certa si può assistere al massimo ad un incremento volumetrico del nodulo, evento rilevabile bene dalla stessa paziente.
-l'incremento volumetrico del nodulo NON ne impone l'asportazione per una ragione oncologica ma solo estetica.
-in caso di intervento, quest'ultimo che può essere eseguito in anestesia locale, non altera la forma del seno e la cicatrice, invisibile se ha sede areolare o in corrispondenza del solco sottomammario, presenta le incognite di tutte le cicatrici degli altri distretti.

Ma ripeto nel Suo caso si tratta "PROBABILMENTE" di una lesione benigna e quindi si è costretti a fare un discorso diverso, ma che non merita comunque eccessiva preoccupazione.

Probabilmente alla fine la diagnosi istologica definitiva confermerà l'esistenza di un fibroadenoma.

Tuttavia alcuni caratteri della lesione ( l'età di insorgenza, le alterazioni ecostrutturali , la presenza di cellule con atipie) impongono, anche se del tutto precauzionale, un accertamento istologico che potrà effettuarsi con intervento in anestesia locale e in regime di day-hospital con disagio per la paziente veramente minimo.

Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie dott per avermi risposto in verità quando ho fatto la prima ecografia è stato l'ecografo a parlare di fibroadeoma poi quando la senologa ha fatto la vista e l'ecografia ha confermato questa forma anomala e bisognava indagare ma non a mi detto fibroadenoma o nodulo sono io che ho dedotto che era la diagnosi fatta dall'ecografo,chiederò la prossima volta .Quindi da come ho capito la forma benigna non può degenerare ma solo crescere ma la paura è che nell'esame si parla di probabilmente benigna,poi l'asportazione nel caso dovrei farla sarebbe in ambulatorio quindi non una operazione,vi chiedo questo perchè io e il mio compagno stiamo cercando una gravidanza e un anno è arrivato nel momento in cui ero disatta da altre cose,purtroppo però ho avuto un aborto e siccome era partita con valori bassi anche se mi sono state prescritte delle cure che non ho fatto perchè ho eseguto la mammo in quel perodo e avevo garanzie che il feto sarebbe stato sicuro ora sono piena di rimpianti per quello che è successo ma se quello che ho al seno non è una cosa molto seria posso continuare a cercare la gravidanza o devo risolvere primaquesto problema? grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può cercare tranquillamente una gravidanza, ma forse è meglio che prima faccia asportare il nodulo in modo da concentrarsi poi sul lieto evento lasciando alle spalle ogni preoccupazione.