alimentazione e integratori!

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni alto 1.86 e peso sui 73-75 kg! E ormai 1 anno che faccio palestra 2 volte a settimana seguito da un personal trainer e diciamo che non sono aumentato tantissimo di massa muscolare! Sicuramente i miei muscoli si sono definiti e rinforzati però non sono grosso, un po'per conformita fisica e anche di famiglia (siamo tutti con un fisico magro)! Il mio personal mi dice che per aumentare di massa devo prendere degli integratori di creatina (1 mese si e 2 mesi no) dicendomi che n on fanno male e che tutti li prendono!! Secondo voi fanno veramente qualcosa? fanno male al fegato ed ai reni? Io mangio abbastanza però non riesco a mettere su "ciccia" (ho fatto anche esami per il metabolismo e alla tiroide e sono tutti nella norma!!).
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
buon giorno
io direi che il suo peso è perfetto. La creatina non serve per mettere su massa ma è una molecola che è gia presente nel muscolo sotto forma di fosfocreatina e che contribuisce alle richieste energetiche delle cellule muscolari. Paradossalmente a quanto si sente nell ambito delle palestre sono i carboidrati che contribuiscono all'ipertrofia muscolare e non le proteine o altri integratori ( a parte il testosterone ovviamente ma questo e doping) . Io ringrazierei la sua genetica che le ha donato un fisico che non ha bisogno di rinunce o restrizioni alimentari.

In ogni caso provi ad aumentare la quota di carboidrati complessi: si a pane pasta riso ma si dia tempo
Saluti

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua attenzione e per i consigli che mi ha dato!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno! Mi permetto di chiederle un altra cosa.mi hanno detto che fino a quando si cresce in altezza la massa muscolare aumenta di poco poi una volta stabilizzati incominciano ad aumentare i muscoli! Secondo lei è possibile? Anche perché a 21 anni secondo me non si cresce più!
[#4]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Una volta stabilizzatasi l'altezza il suo corpo iniziera a formarsi definitivamente soprattutto se continuera a praticare esercizio fisico con benefici anche per la componente muscolare

Cordiali saluti