Macchie neri sui denti

Salve, volevo porre un quesito su questo splendido sito, prima di recarmi dal dentista inutilmente..
Da un pò di tempo si è formata una specie di macchia nera tra due denti (precisamente canini inferiori), Dapprima pensavo fossero residui di cibo, ma con lo spazzolino non è mai andata via, anzi, sanguina, e la parte di gengiva interessata è leggermente gonfia e parzialmente insensibile. Si tratta di carie o qualcos'altro?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Potrebbe essere una carie o del tartaro in posizione parzialmente sottogengivale.

L'unica cosa che NON è inutile è una visita dal dentista di fiducia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille! mi farò visitare al più presto!
si devono prestare particolari accorgimenti per evitare che si riverifichi in futuro?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Innanzitutto è necessario capire, con una visista specialistica, la causa del problema, dopo si potrà intervenire per prevenirlo.

In generale è indispensabile effettuare regolari visite di controllo dal dentista e seguire alcuni suggerimenti di prevenzione che può leggere in questo link
http://studiodecarli.com/1/upload/14_il_tuo_dentista_informa.pdf