Displassia

Ciao dottore!
vorrei fare una semplicemente domanda.
cos'è la displassia fibrocistica, ovvero econdroma della costola?
[#1]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
La displasia fibrosa dell'osso (displasia fibrocistica) è una malattia scheletrica benigna, non ereditaria congenita, nella quale l'osso viene sostituito da un tessuto simil-fibroso con osteogenesi precoce. E' considerata una malattia rara (http://www.orpha.net/consor/cgi-bin/OC_Exp.php?Lng=IT&Expert=249). Il condroma un tumore (con caratteri di benignità, per definizione) dello scheletro costale. La diagnosi è radiologica ma può porre non pochi dubbi in assenza di caratteristiche specifiche (il colletto osteosclerotico, un'area di maggiore accentuazione della trama ossea all'esame radiografico). La definizione istologia (cioè la diagnosi della reale natura di questo tessuto) è affidata, in assenza di elementi presuntivamente accettabili, alla exeresi e cioè alla asportazione chirurgica in toto della lesione.

Dr. Ottorino Perrone

[#2]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Volevo aggiungere, per completezza d'informazione, questo riferimento riguardo l'encondromatosi (http://www.orpha.net/consor/cgi-bin/OC_Exp.php?Lng=IT&Expert=296) e sottolineare che anche in questi casi necessita una visita chirurgica. Sono a sua disposizione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore grazie per la sua risposta!
Volevo chiedere anche ma nel caso più negativo si deve togliere l'osso interessato?
[#4]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
E' nel caso più negativo che è assolutamente indicato radicalizzare l'area, sì. Che sia positivo (rimaniamo nella metafora), non lo possiamo sapere fintanto che non si ottiene la conferma sul tessuto. Dunque, cambia poco.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ma da cosa deriva questa malattia? scusi sel faccio mille domande
[#6]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Sembra (perchè la diagnosi non è ancora di certezza), che il quadro sia riferibile ad una malattia genetica. Questo è almeno l'orientamento che mi pare di percepire ascoltando i termini. Per tutto il resto non si preoccupi, sono qui per ogni eventuale delucidazione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie mille dottore!