Irrequietezza bambino

Gentile dottore, la contatto per avere risposte sul comportamento di mio figlio relativamente alla sua spasmodica esigenza di cercare un contatto fisico con gambe e Braccia! Mi spiego. Mio figlio ha 2 anni e 8 mesi, è un bimbo normalissimo senza alcun tipo di problema di salute, sano in linea con la crescita psicofisica per la sua età. l''unico comportamento che mi impensierisce è la sua continua ed estenuante ricerca del contatto fisico con braccia e gambe. cerca sempre di infilare le mani sotto le mie braccia (o di chiunque gli sia vicino), i piedi sotto il mio corpo, di giorno , ma soprattutto di notte! e'' veramente insopportabile perché non stà fermo un attimo! Si muove in continuazione, anche quando dorme cerca di infilarsi sotto di me o suo padre! Lo stesso accade quando gli do il latte nel biberon, o quando guardiamo la tv sul divano!! Sembra un problema da poco, mi rendo conto, ma l''insistenza con cui ci cerca è preoccupante! E'' normale che non stia un attimo fermo? Che si butti addosso di continuo? Che voglia sempre stare sdraiato su qualcuno?Preciso che sin dal grembo materno si muoveva visibilmente....ma adesso la situazione è diventata veramente insopportabile. Mi spieghi , mi dica per piacere se c''è qualcosa che non va o qualcosa che posso fare per calmarlo! Grazie fin d''ora.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
si evidenzia uno stato comportamentale da bambino iperattivo.Questo racchiude l'aspetto genotipico ma alcune volte può risentire di stimoli esterni,soprattutto stimoli ambientali.Ogni bambino ha un caratteristico modo di relazionarsi con le persone affettivamente più vicine. In definitiva ha bisogno solo di affetto e di un ambiente familiare tranquillo.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,,
la ringrazio prima di tutto per avermi risposto e vorrei precisare che il suo comportamento "iperattivo" non si ha nelle 24 ore, mi spiego, ci sono molti momenti in cui lui sta fermo, x esempio appassionandosi ad un cartone, oppure giocando con la sorella, o ancora, sfogliando un libro con la maestra o disegnando con i compagni di banco. La sua iperattività si presenta quando non si interessa a qualcosa che si fa in famiglia e allora è come se volesse "darci fastidio" continuamente. Questo quando è cosciente, mentre nel momento pre addormentamento e del sonno , è veramente smanioso nel toccare e stringere !! Allora lei mi dice che dovrei solo coccolarlo e giocarci di più?? Vuole semplicemente più attenzione? Io x mia natura non sono una mamma "cianciosa e moinosa", vado più all'essenziale, ma se sbaglio allora devo cambiare subito atteggiamento! Cercherò di seguire il suo consiglio e vedremo se la situazione migliora. Cmq lei esclude la diagnosi di una qualche patologia? Si tratta solo di cercare attenzione?
La terrò informata sugli sviluppi e la ringrazio di cuore . Lei mi è stato prezioso!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
approvo pienamente il suo punto di vista.A risentirci
di nuovo saluti