Assunzione xanax e alcol

Buonasera gentili dottori,
ho ventidue anni e il medico mi ha prescritto una pastiglia da 0,5mg di Xanax da assumere dopo cena.
Mi chiedevo se, durante la cena o dopo cena, sia possibile bere alcolici.
Il sabato sera, per fare un esempio, "viaggio" sui due o tre boccali di birra ed eventualmente un bicchiere di superalcolico.
In queste condizioni come mi devo comportare?
In caso di serate del genere sopra citato si può interrompere l'assunzione o sarebbe un grave errore? Altrimenti bere alcol a qualche ora dall'assunzione dello Xanax potrebbe giovare?
Attendo delucidazioni visto che il libretto illustrativo non mi è stato di grande aiuto.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
presuppongo che se il medico le ha prescritto lo xanax significa che sffre di disturbi ansiosi ed in questo caso è bene non abusare di alcol nelle dosi come assume lei in quanto l'alcol in un primo momento rilassa ma successivamente aumenta gli effetti dell'ansia e quindi è inutile assumere la terapia; buona regola sarebbe evitare l'assunzione di alcolici durante il trattamento per gli effetti imprevedibili conseguenti ad interazione alcol e ansiolitico; se proprio è impossibile evitatare questo può assumere una unità alcolica (veda l'articolo alcol e farmaci di questo sito per il valore dell'unità alcolica) lontano dal farmaco

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta. So che non mi potrà rispondere con cura non avendomi visitato personalmente, ma le posso dire che i miei disturbi non si racchiudono in attacchi di panico, fiato corso, inquietudine o in generale i comuni sintomi, bensì in una sorta di dolore articolare.
Andando a esclusione siamo giunti ad affrontare l'idea che si potesse trattare d'ansia, visto che non sono totalmente estraneo a momenti di preoccupazione costante, senza mai essere sfociato in attacchi o problematiche evidenti.
Mi domandavo, a tal proposito, se lei pensa che lo xanax possa essere la strada giusta. Onestamente sono diffidente visti i sintomi blandi e al contempo quella fascia di persone che addita lo xanax più severamente delle patologie che spingono ad assumerlo. C'è chi dice che assuefi più della droga, che sia davvero dura farne a meno.
Mi chiedo quindi se possa essere percorribile una seconda strada.
Grazie per il tempo e la cura nella sua risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
da come mi descrive i fatti sono ancora più impossibilitato a esprimere giudizi senza una visita, comunque credo che per il trattamento del "dolore articolare" xanax non sia la strada giusta
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle cosa glielo fa pensare?
Crede che non possa essere legato all'ansia oppure altro?
Perchè effettivamente mi accorgo di una particolare rigidità muscolare quando sono in tensione e dolori simili quando mi "preoccupo".
Soffro di una lieve ipocondria e non sono estraneo a rimuginazioni riguardo problemi o simili, quindi so che un disturbo d'ansia è responsabile di questi malesseri.
Quello che mi domando è se sia possibile intraprendere un percorso alternativo ai farmaci.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
un percorso alternativo potrebbe essere intraprendere un percorso basato su tecniche di rilassamento
[#6]
dopo
Utente
Effettivamente è quello che speravo.
A chi pensa mi dovrei rivolgere? Per ora stavo pensando a un colloquio con uno psicologo, ma nello specifico...?
Inoltre, come specialista in farmacologia che parere ha nei confronti dei rimedi suggeriti in erboristeria?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nella sua zona non so a chi potersi rivolgere per questi trattamenti per quanto riguarda la fitoterapia tenga presente che le piante non sono sinonimo di "sempre sicuro" in quanto contengono principi attivi efficaci e anche che possono dare effetti collaterali pensi per esempio agli oppiacei o a varie droghe utilizzate a scopo voluttuario
[#8]
dopo
Utente
Io chiaramente non parlavo di oppiacei o droga, ma effettivamente ai rimedi da erboristeria. Ho sentito parlare dei fiori di Bach, ad esempio, ma allo stesso tempo so che sono molto criticati.
Per quanto riguarda il suo consiglio, a che figura mi dovrei rivolgere esattamente.
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
oppiacei e droga era relativo al concetto che tutto ciò che è vegetale non significa essere privo di efficacia e di effetti collaterali; per maggiori informazioni sui fiori di bach etc faccia un post nella sezione medicina alternatva di questo sito
[#10]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille per il consiglio. Visualizzerò assolutamente la pagina. Tornando sugli esercizi di rilassamento e altro, con chi dovrei mettermi in contatto secondo lei?