Macchie scure pelle causa prova rimozione cicatrici

Ho usato un oggetto acquistato in internet,dermaroller,tramite aghi piccolissimi aiuta a rimuovere le imperfezioni della pelle,l ho usato per due settimane tutti i giorni e dopo qualche giorno ho notato che le cicatrici sono meno in rilievo ma intorno si e'formata una macchia scura come se la pelle fosse diventata piu scura dove ho passato il dea roller da 2 mm ,devo preoccuparmi?oppure e'normale e non da controindicazioni usare quest oggetto,posso continuare a usarlo?rimuove davvero le cicatrici e le macchie si alleviano?grazie mille
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
per le informazioni da Lei fornite é ipotizzabile una ipercromia (macchia scura) reattiva nei siti di utilizzo di tale metodica da lei acquistata.
Ha esposto al sole le aree trattate senza o con bassa protezione solare? Con che frequenza e per quanto tempo?
La stimolazione della cute determinata dall'utilizzo di tale dispositivo, oltre agli effetti beneifici riscontrati, determina l'attivarsi del processo di guarigione che deve essere adeguatamente assistito con accortezze e prodotti che lo specialista avrebbe potuto consigliarLe in corso di visita.
Le consiglio pertanto una visita specialistica al fine di poter utilizzare adeguatamente tale dispositivo: il libero acquisto su internet ha interessi esclusivamente commerciali, non include l'acquisizione della adeguata competenza per l'utilizzo e per l'ottimizzazione dei risultati evitando sgradevoli imprevisti ed effetti collaterali.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc