Ma allora si possono o no ridurre gli zigomi?

Ho chiesto ad alcuni chirurghi estetici la fattibilità di un intervento atto a limare gli zigomi, ebbene, mi hanno risposto che gli zigomi possono essere solo aumentati, ma non ridotti..
Ma allora per quale motivo su internet leggo di una certa MALARPLASTY, con tanto di foto che testimoniano interventi perfettamente riusciti??
Possibile che si tratta di una chirurgia poco diffusa in Italia ma regolarmente praticata all'estero??
Potete delucidarmi? Grazie
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buonasera
gli interventi di chirurgia ossea del massiccio facciale sono per lo più volti al trattamento di deformità scheletriche e non alla correzione di insoddisfazione estetica, essendo interventi di una certa importanza e con decorso gravoso, caratterizzato da dolore e gonfiore.
E' comprensibile che pazienti di etnie differenti presentino desideri di correzione estetica particolari e diversi: questo non deve indurre nella idea che tal i interventi siano pre-confezionati e possano indiscriminatamente venire proposti.
Provi a recarsi dove questi interventi vengon eseguiti con la frequenza ed i risultati brillanti da Lei riferiti: potrebbe scoprire che tutti invidieranno il suo volto e vorranno farsi operare per avere lineamenti che assomiglino ai suoi.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Bhe ammetto di non aver capito l'ultima frase. Secondo lei quindi la maggior parte delle persone vorrebbe avere gli zigomi larghi?
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
la frase che riferisce di non aver compreso riguarda la caratteristica soggettività del dato estetico.
Quando non sussista un deficit funzionale e la finalità dell'intervento sia quindi volta al cambiamento di un tratto del viso che non piace é preferibile confidare nel parere di uno specialista che, con competenza e professionalità dopo aver valutato clinicamente la situazione, proponga quanto ritenuto fattibile ed opportuno per Lei.
Questo piuttosto che adattare interventi visti su internet al proprio viso, come acquistare un abito non di taglia.
I risultati sarebbero tutt'altro che gratificanti.
Cordialmente