Gola secca?

A volte mi capita una cosa di questo tipo. Praticamente sento improvvisamente la gola seccarsi e oltre a non riuscire a parlare per qualche secondo devo bere. Cominciano a bruciarmi e a piangere gli occhi. Tutto questo dura 1 minuto non di piu'. Capita poco spesso, circa 1 volta al mese e forse anche meno. Ho spesso una sensazione di tosse che pero' e' solo una sensazione e spesso per mandarla via sono io che tossisco volontariamente. Ho 31 anni e peso 60 kg.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, in mancanza di un esame clinico, fondamentale, le posso dire che il disturbo da lei lamentato puo' originare da una esofagite o da una forma allergica, per esmpio. Per questo, è necessario che si faccia visitare da un Otorinolaringoiatra. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
aggiungo che ho un'ernia iatale con malattia da reflusso. Prendo pantopan 20 mg al mattino da qualche mese.
Mi sveglio al mattino con sapore amaro in bocca e labbra incollate..
Dormo con la testa del letto rialzata di 20 cm.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Allora, il suo disturbo alla gola origina dal problema gastro-esofageo. Consulti, pertanto, il suo Gastroenterologo per una modifica della terapia in atto. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sto seguendo le terapie ma questa maledetta sensazione di tosse non se ne va. Mi sono accorto che dopo aver mangiato o quando ho quella sensazione di dover eruttare questo sintomo di tosse aumenta.
Sono stato dal gastroenterologo e mi ha detto di continuare con pantopan. Non so piu' che fare, non capisco se e' un problema di gola, di polmoni, di reflusso o psicologico....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il disturbo da lei lamentato è quasi certamente dovuto al reflusso (dico quasi, perchè non ho la possibilità di vederla). Aggiungerei un farmaco a base di Al.idross, Mg trisilicato, Na bicarb, Na alginato. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta. Mi piacerebbe conoscere il meccanismo che mi provoca questa sensazione di tosse...capire perche' il reflusso mi causa questa sensazione dato che prendo un inibitore e quindi del gran acido il mio stomaco non lo produce.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'infiammazione della mucosa gastrica od esofagea, interessando latrachea e la faringe, puo' causare la sintomatologia della tosse. Non è detto che tale infiammazione crei dell'acidità percettibile. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie e' stato molto gentile. Le chiedo l'ultima cosa e poi basta perche' forse sto esagerando.
Ieri sera cena con amici, ci siamo divertiti e non pensavo ai miei problemi. La tosse non si e' presentata e nemmeno la sensazione di tosse. Non le sembra strano?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è assolutamente strano! Il relax, la buona compagnia, lo svago, sono elementi che riducono uno stato di stress e, questo, per buona parte, è responsabile della patologia delle vie digestive.