Lesione legamento retinacolare

salve,chiedo cortesemente un consiglio per mia figlia,pianista professionista con un problema al legamento retinacolare della mano 3 dito dovuto a trauma ;.ha eseguito una RMN che ha riportato il seguente esito:non si rilevano evidenti alterazioni morfostrutturali o di segnale a carico dei segmenti scheletrici esaminati.regolari i rapporti articolari.assenza di versamento intraarticolare od a carico delle guaine tendinee.si segnala modica lussazione in sensoradiale del tendine estensore del terzo dito in corrispondenza della puleggia metacarpo-falangea in relazione a lesione di legamento retinacolare ulnare.Faccio presente che mia figlia nonostante cio riesce a suonare.Deve operarsi?com è il decorso post operatorio?tempèi di ripresa?Puo essere utile la terapia ONDE D URTO? grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non ci ha detto a quando risale il trauma in questione.

La flesso-estensione del dito è normale o ci sono limitazioni ?

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
il trauma risale al 12 giugno 2013,la flessione in articolazione al pianoforte non causa deficit motori o di potenza,cio che è visibile all altezza della nocca del terzo dito è un piccolo rigonfiamento,non dolente alla pressione,simile e facilmende scambiabile con cisti tendinea.Chiedo ....è necessario l intervento?mia figlia puo esercitare senza rischi il proprio lavoro concertistico?mi auguro che la fisioterapia possa far qualcosa ed evitare l intervento...con i conseguenti tempi di recupero.la ringrazio.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Da quello che mi dice, non mi sembra proprio sia necessario un intervento chirurgico.

Ovviamente occorrerebbe poter valutare obiettivamente se esistono lassità articolari residue o deficit di flesso- estensione del dito, al di là dell'uso della mano con il pianoforte.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della rapida ed esauriente risposta.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.