Delucidazioni bando di concorsi MILITARI.

Salve, avevo intenzione di partecipare al concorso per allievo ufficiale presso l'Accademia Militare di Modena o l'Accademia della GdF di Bergamo. Mi sorgono i seguenti dubbi a seguito di una visita per la patente: Visus naturale 5/10 (sx) e 4/10(dx). Ora sui bandi si riporta quanto segue:

"apparato visivo: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione;"

Secondo Voi che siete molto più esperti di me in questo caso si intende Visus naturale o Visus corretto? Inoltre per ricavarmi Visus corretto devo esplicitamente chiederlo all'oculista in un'eventuale visita specialistica?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico usa gli occhiali??
e' miope?
e' ipermetrope

NATURALMENTE i dati del CONCORSO DI RIFERISCONO AL VISUS CORRETTO
certo meglio avere un visus naturale di 10/10 in ogni occhio ...
IDONEO VS 1

se non e' in quelle condizioni visive ma le raggiunge con uso di occhiali
sara' idoneo VS 2

se i suoi occhiali non le permettono di raggiungere quel visus sarà idoneo VS 3 e quindi non idoneo alle ACCADEMIE.

Si rivolga per chiarimenti al
COL MEDICO DOMENICO CAIOLO
DIRETTORE di SANITA' MEDICO
SCUOLA APPLICAZIONE DI TORINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino, La ringrazio per il consulto e mi scuso per la mancanza di ulteriori dettagli (uso occhiali e sono miope e lievemente astigmatico). Come contatto il Col. Caiolo?. In caso non raggiungessi i 7/10 con visus corretto mi converrebbe intervenire chirurgicamente con la tecnica PKR? Ci sono degli svantaggi? Posso utilizzare lenti a geometria inversa per ovviare al problema?
Grazie.
Buona serata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ma no a mio parere lei e' idoneo al 100%
sara' un po' miope
chiami la scuola di applicazione in via arsenale e chiede del Col.CAIOLO
e' un collega davvero molto preparato e gentile.
in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Grazie! lo faro quanto prima
Buona Giornata