Il papilloma virus è ereditario?

Buongiorno,
In famiglia si era sempre detto che il papà del mio compagno (scomparso un paio di anni fa all'età di 90 anni per altre cause) avesse avuto in passato un tumore alla prostata. Per questo ho insistito spesso con il mio compagno perché tenesse controllato il Psa. Recentemente invece ho scoperto che mio suocero aveva un Papilloma Virus. Cos'è esattamente? È sempre un tumore? Può dare origine ad una predisposizione ereditaria? Cioè rischia anche il mio compagno? Quale esame preventivo può diagnosticarlo? È lo stesso Papilloma virus responsabile del tumore della cervice uterina, contro il quale ora si vaccinano le ragazzine prima che abbiano il primo rapporto? Mia suocera è stata in effetti operata anni fa di tumore all'utero.
Insomma ho bisogno di fare chiarezza.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Il papilloma virus è lo stesso per l'uomo e la donna , ne esistono più di 90 genotipi e solo alcune forme predispongono al ca uterino, Non è ereditario assolutamente , è una patologia a trasmissione sessuale

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta, mi scusi se non le ho risposto prima ma ho avuto qualche problema con la connessione.
Già che ci sono le chiedo un'altra informazione: come si scopre un'infezione da papilloma virus? Esame del sangue?
Grazie